Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spiagge della Riviera senza wifi, sotto l’ombrellone niente Facebook e musica live

Il servizio viene richiesto dai turisti che sulla costa romagnola o toscana "viaggiano" in rete da anni

Imperia. Connettersi a internet liberamente, ascoltare musica, guardare film in streaming, controllare la posta elettronica o chattare con gli amici. Sulle spiagge del ponente l’accesso al wifi è “off limits”, spesso ad uso esclusivo dei proprietari o addirittura inesistente. Per i più fortunati ci sono i “giga” da consumare nel pacchetto offerto dagli operatori telefonici.

Le lamentele dei turisti piovono a Sanremo, come a Bordighera e Imperia. Non tutti gli stabilimenti balneari sono connessi alla rete. E così aggiornare il proprio status Facebook sotto l’ombrellone dai del ponente non è possibile. Dall’altra parte dello Stivale, sulla costa adriatica, è tutta un’altra musica. E’ attivo l servizio “Onda libera” e il litorale emiliano romagnolo è stato trasformato di fatto nella spiaggia a wi-fi gratuito più lunga d’Italia. I turisti e i bagnanti possono connettersi a internet liberamente. Nelle spiagge del ponente ligure “username” e “password” sono quasi ad uso esclusivo del personale e dei proprietari.

“Mi spiace non abbiamo wifi mi sono sentita rispondere dal proprietario di una spiaggia di Sanremo – racconta Serene Torretti, milanese in vacanza nella città dei fiori – Eppure se vai in qualsiasi Paese del mondo il wifi in albergo come in spiaggia è un servizio che rientra nella voce base dell’accoglienza. La connessione a internet è uno dei servizi più richiesti da chi va in vacanza in Riviera, e i titolari degli stabilimenti balneari dovrebbero investire anche su questa voce per rendere le nostre spiagge all’avanguardia, anche dal punto di vista tecnologico”. E senza andare in Romagna anche la Toscana i turisti hanno a disposizione la connessione “free”. La Liguria, anche in questo caso, viaggia al rallentatore.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.