Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Santo Stefano al Mare, mostra personale di Antonio Nepita nella Sala Consiliare del Comune

Si terrà dal 17 al 31 agosto 2017 dalle 18/19,30 alle 21/23

Santo Stefano al Mare. Si terrà una mostra personale “Maris” nella Sala Consiliare del Comune di Santo Stefano al Mare dal 17 al 31 agosto 2017 dalle 18/19,30 alle 21/23.

L’artista Antonio Nepita nasce in Calabria ad Orsomarso, ligure d’adozione, ha sempre vissuto a Taggia dove risiede e lavora. Da giovane intraprende la via dell’arte, che ha percorso con tenacia a vari livelli formativi sia tecnici che culturali; questo lo ha portato ad esporre in diversi Paesi, suscitando considerazione e interesse sia in mostre personali che collettive.

La sua presenza a S.Stefano al Mare, cittadina a cui sembra essere affezionato, risale al 2015 presso l’Oratorio della Confraternita SS.Annunziata; in passato nel 1989, presentò presso la Sala Consiliare del Comune (Torre Saracena), le opere dal titolo “Ingresso al Mare”. In continuità quest’anno nel medesimo luogo presenterà l’esposizione “Maris”, evidenziando coerenza sia in termini artistici che di passione per la natura, da cui attinge buona parte della sua ispirazione. Le sue opere, impregnate da connotazioni espressionistiche e segniche dal forte impatto visivo, mantengono comunque un legame con la forma, per lui essenziale.

Cariche di spiritualità e dai colori degli abissi, le sue visioni ed i versi poetici, che spesso completano l’immaginario metaforico tra l’uomo e le profondità marine, raccontano di relitti nella silenziosa oscurità, tracce di rottami che possono riemergere, pulviscoli abissali, e suggeriscono allo spettatore la possibilità di trovare, attraverso la materia pittorica, la bellezza -termine abusato e non pesato- del nostro tempo, e permettono un’immersione verso l’umana complessità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.