Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, l’Accademia della Pigna ricorda Libereso Guglielmi ad “Affabulando”

Nel corso della serata sono previsti interventi musicali affidati al pianoforte di Marco Cairone

Sanremo. Domani, mercoledì 23 agosto, riprende la programmazione della rassegna “Affabulando in Musica 2017”, ovvero la serie di incontri culturali in piazza Capitolo promossi dall’Accademia della Pigna di concerto con le altre associazioni del “Capitolo della Cultura”.

Dopo serate dedicate a De Andrè, Totò e alla narrativa americana, questa volta il tributo sarà tutto sanremese: verrà ricordata la tanto amata figura di Libereso Guglielmi, Accademico della Pigna per la Botanica e soprattutto assistente del prof. Mario Calvino e della prof.sa Eva Mameli, due insigni botanici della nostra città, nonché genitori del grande scrittore Italo Calvino. Ed il ritratto del giovane Libereso sarà proprio quello immortalato dallo scrittore nel racconto “Un pomeriggio Adamo”, che sarà letto, per l’occasione, dall’attore e cantautore matuziano Christian Gullone.

Un’interpretazione intensa e vivace di quelle pagine in cui si tratteggia l’originale, stravagante immagine di Guglielmi e del suo amore per la natura. Nel corso della serata sono previsti interventi musicali affidati al pianoforte di Marco Cairone, musicista milanese villeggiante nella Pigna, il quale ha già allietato il pubblico con le sue note in precedenti edizioni di “Affabulando”. La direzione artistica della rassegna è curata come sempre dal M° Freddy Colt. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,30. L’ingresso agli incontri del mercoledì in piazza Capitolo è sempre libero e gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.