Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, “Happy hour con l’autore”. Alessio Lega nei panni dello scrittore

Sabato 19 agosto in piazzetta dei Ferri

Sanremo. Sarà Alessio Lega il protagonista del prossimo appuntamento di Happy hour con l’autore organizzato nel centro storico dall’associazione Pigna Mon Amour. Lega è uno dei cantautori più conosciuti della sua generazione e dei più stimati dalla nicchia degli appassionati del genere. Leccese, vive a Milano e ha messo in scena centinaia di spettacoli, performance, conferenze/concerti sulla canzone d’autore mondiale e sulla musica popolare e d’impegno. Ha partecipato più volte al Tenco. Sabato 19 agosto, però, alle 19.30, nella piazzetta dei Ferri, indosserà i panni dello scrittore per presentare il libro Bakunin, il demone della rivolta (Elèuthera, 2015). A condurre la presentazione, Ersilia Ferrante.

Michail Bakunin (1814-1876), nato nobile e morto in miseria, attraversa impetuosamente il suo secolo in nome di un’idea esagerata di libertà che sconvolge l’immaginario politico europeo. Pensatore rivoluzionario che tempra le idee nel fuoco dell’azione, accorre in difesa delle barricate di mezza Europa collezionando condanne a morte in vari imperi e sopravvivendo a carcerazioni durissime. Deportato in Siberia, scappa – su slitte, cavalli, treni e velieri – per tornare lì dove la rivoluzione lo chiama: in un’Europa in ebollizione in cui lo aspettano altre barricate e altre insurrezioni. Vinto ma non domato, muore usurato da una vita segnata da mille sfide mentre, irresistibilmente, sta progettando nuove rivoluzioni e nuovi mondi. L’appuntamento di sabato, a ingresso libero, rientra nel calendario estivo dell’Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.