Sanremo, grande successo per la conferenza di Annalisa Giovannini sulle passiflore

Nel corso della conferenza sono state proiettate numerose splendide fotografie, scattate al CREA-OF della città dei fiori

Sanremo. Grande successo per la conferenza sulle passiflore Flos passionis a Sanremo. Dopo un breve escursus storico sulla scoperta e la diffusione in Europa di questi fiori straordinari, di cui si parla già in antichi trattati del Seicento, la Dr. Annalisa Giovannini ha spiegato le caratteristiche di queste piante di cui esistono quasi 600 specie, diffuse soprattutto nelle Americhe, dal sud degli Stati Uniti al nord di Cile e Argentina, ma anche in Australia e in alcune zone asiatiche.

Per mezzo di grandi pannelli espositivi a colori, realizzati da lei stessa, ne ha illustrato la struttura e le caratteristiche fisiche, l’uso che si fa dei frutti eduli nell’industria alimentare e le proprietà terapeutiche di numerose specie. Nel corso della conferenza sono state proiettate numerose splendide fotografie, scattate dalla stessa Annalisa Giovanni al CREA-OF di Sanremo, dove è responsabile della collezione di passiflore, altre provenienti dall’archivio di Maurio Vecchia, collezionista di passiflore, ma alcuni fiori erano materialmente presenti, con petali e fogli e, per farsi ammirare. Un’incredibile varietà di forme e colori, dai piccoli fiori di pochi centimetri della Passiflora Manta alle grandi corolle della Passiflora Phoenicea, una gioia per gli occhi per cui ringraziamo ancora Annalisa Giovannini.