Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

San Lorenzo al Mare, Claudio Pelizzeni è l’ospite del penultimo appuntamento di “Due parole in riva al mare”

Viaggiatore reduce dal giro del mondo compiuto in mille giorni attraversando tutti i continenti senza mai prendere un aereo

San Lorenzo al Mare. Penultimo appuntamento mercoledì 23 agosto a San Lorenzo al Mare con la rassegna letteraria “Due parole in riva al mare” ideata da Nadia Schiavini della libreria Mondadori di Imperia.

Ospite dell’incontro sarà Claudio Pelizzeni, viaggiatore reduce dal giro del mondo compiuto in mille giorni attraversando tutti i continenti senza mai prendere un aereo. “Nella vita non esistono scelte giuste o sbagliate
racconta - Esistono solo delle scelte che ci portano a una certa latitudine e longitudine del mondo in un determinato momento. Le mie mi hanno portato a realizzare un giro del mondo in 1000 giorni. Ho attraversato 44 paesi, senza mai prendere un aereo. Volevo riappropriarmi dei confini, delle culture, delle persone. E per farlo ho mollato la mia vita, la zona di comfort, per mettermi in discussione, alla ricerca della felicità, di un orizzonte in costante mutamento”.

Un viaggio, quello di Pelizzeni, che è diventato una terapia, come racconta nel suo libro “L’orizzonte ogni giorni un po’ più in là”, del quale dialogherà nella piazza sul mare di San Lorenzo, alle 21.00, con Gaia Ammirati, giornalista. La serata sarà arricchita dalle letture dal testo, che prenderanno vita attraverso le voci degli attori del Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare.

In attesa dell’ultimo incontro della rassegna, previsto per mercoledì 30 agosto con Daniele La Corte e il suo “Il coraggio di Cion. La vera storia del partigiano Silvio Bonfante” (Fusta), “Due parole in riva al mare” propone un appuntamento speciale in collaborazione con l’Associazione Volontari di Boscomare.

Domenica 27 agosto in una torre saracena restaurata a Boscomare la scrittrice Sara Rattaro, già protagonista della rassegna lo scorso luglio, tornerà per condurre il workshop-corso di scrittura creativa “A caccia di storie”. Sarà un viaggio di una giornata alla scoperta della narrazione in una cornice incantevole e insolita, arricchito dalla visita a un antico frantoio. I partecipanti andranno a caccia di storie da raccontare, trovando l’incipit più adatto, scegliendo il punto di vista migliore e le parole più efficaci. Un focus particolare sarà dedicato alla descrizione degli ambienti naturali e degli spazi interni dove far vivere i protagonisti. Per tutte le informazioni relative al corso, agli orari e ai costi, è sufficiente scrivere a isoladellibro@email.it

Gli incontri di “Due parole in riva al mare” a San Lorenzo al Mare sono tutti gratuiti. Si ringraziano: Il Veliero di Isa e Paolo, U Nustromu di San Lorenzo al Mare, che offriranno la cena agli scrittori, il Mobilificio Denegri per l’allestimento del salotto letterario, l’Hotel Riviera dei Fiori, la scuola di Musica Pantarei e gli sponsor Il Veliero, U Nustromu, Bar La Playa, edicola al mare di Stefania Cantino, Vivaio la Rivierasca, Estetica Silvia Red, Il giardino di Magdala, Cave Littardi, Banca Desio, Agenzia Immobiliare San Lorenzo al Mare, Frantoio Ulivi di Liguria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.