Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Realdo, domenica 27 agosto un’escursione sul Sentiero dei Flysch

Un'occasione di approfondimento sulla nascita ed evoluzione delle nostre Alpi Liguri

Più informazioni su

Triora. Un’escursione che è un’occasione di approfondimento sulla nascita ed evoluzione delle nostre Alpi Liguri. Dalla lettura delle rocce del versante sud-occidentale del Saccarello, la cima più alta della Liguria, si da ragione di come l’Antola, il monte dei genovesi, e il Saccarello, che distano oltre cento chilometri siano affratellati nella genesi e che il Saccarello si sia allontanato in seguito ai movimenti che hanno generato le Alpi Marittime.

L’escursione parte dal Rifugio Realdo, al centro dell’omonimo borgo. Segue la via di arroccamento dell’Alta Via dei Monti Liguri, verso il passo di Collardente. Qui intercetta la strada exmilitare Melosa-Garezzo che verrà percorsa fino al bivio del Passo della Guardia. Si prenderà per Triora e dopo circa 200 mt un sentiero a destra entra in un fitto bosco di conifere per scendere gradualmente a Verdeggia. Si tornerà a Realdo passando per il sentiero che sovrasta Verdeggia a partire dalla “Colombera”.

Lunghezza 14,00km
Tempi percorrenza h 5.00
Dislivello 800m
Difficoltà E
Ritrovo ore 9.00 a Realdo, Alta Valle Argentina, Triora (IM)

L’attività non prevede alcun costo per i partecipanti. Si tratta di un’escursione impegnativa sia per la lunghezza che per il dislivello. È consigliata una discreta preparazione fisica. Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile/giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.
Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti – trasporto con mezzi propri. Le prenotazioni sono ammesse entro le ore 14.00 del giorno prima.

Pulisci&Cammina: Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.