Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Prelà è la località in gara sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi”

Si può mettere "Mi piace" alle foto che raffigurano la città dal 14 al 20 agosto

Prelà. Questa settimana Prelà è la località in gara per il concorso gratuito “I Like” di “Ponente ligure fotosintesi” che mette in competizione i Comuni della provincia per il titolo di paese più ammirato.

Il borgo, anticamente chiamato con il nome di Pietralata, fu nel Medioevo territorio dei conti di Ventimiglia e in seguito feudo della famiglia Grimaldi. Passò poi alla Contea di Tenda, alla proprietà dei genovesi Doria e dei Lascaris e fu venduto definitivamente al Ducato di Savoia nel 1575. Seguì l’inserimento del territorio nel Regno di Sardegna e nel successivo Regno d’Italia, dal 1861.

Il comune basa la sua principale risorsa economica sull’attività agricola, specie l’olivicoltura. Caratterizzato da molti monumenti e architetture religiose, il 24 giugno il borgo festeggia il patrono San Giovanni Battista. Dal 2005 il borgo è gemellato con Châteauneuf, una città della Francia. Nella frazione di Tavole viene ancora oggi praticato il caratteristico sport del balon (pallone elastico) tipico di queste valli liguri e piemontesi.

Dal 14 al 20 agosto sarà perciò possibile mettere “Mi piace” alle foto, che ritraggono la location, postate sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts). Se otterrà tanti voti potrà entrare nella Top Ten.

Ecco la top Ten al momento:

1. Ventimiglia Alta 2711 “Mi piace”
2. Cervo 2132
3. Bajardo 1864
4. Bussana 1650
5. Molini di Triora  1637
6. Diano Marina 1607
7. Ventimiglia 1601
8. Ceriana 1543
9. Badalucco 1538
10. Santo Stefano al Mare 1316

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.