Classica d'estate

Passeggiata sulle Alpi liguri per riscoprire i valori e le bellezze dell’entroterra

Un camminata nella storia a cavallo delle Alpi Liguri percorrendo la cosiddetta "Via del sale" fra Liguria e Piemonte

Imperia. Hanno iniziato a muoversi da piazza Rossini per poi iniziare a camminare a tappe verso Limone. Quella promossa da Monesi Young quest’anno ha una finalità diversa dalle edizioni precedenti: stimolare tutti a visitare le bellezze naturali dell’entroterra che ha una forte voglia di essere rilanciato.

A piedi tra vallate e panorami mozzafiato sulle Alpi liguri il gruppo di amici continua la sua “avventura” per arrivare domani a Limone Piemonte. Un viaggio sulle gambe e con il cuore verso quelle piccole comunità che mantengono intatte le tradizioni e quello spirito di grande attaccamento alla terra e alla storia. Un viaggio di 108 chilometri completamente immersi nella natura guardando anche al passato mentre si cammina lungo le vie che dalla costa superano le Alpi Liguri percorrendo la cosiddetta “Via del sale” fra Liguria e Piemonte. Un strada che veniva percorsa da pellegrini e mercanti che scambiavano merci “preziose” come, per l’appunto, il sale.

imperia-limone

Domenica si prosegue fra i pascoli fino alla ripida discesa del Vallone di S. Giovanni e a Limone. Il ritorno, giustamente, è in treno. Spiegano gli organizzatori di Monesi Young: “Si camminerà lungo antiche vie, attraversando scenari mozzafiato e sconosciuti a molti. Fatica, soddisfazione e stupore saranno gli ingredienti per vincere la sfida ed arrivare là dove sembra impensabile”.

 

 

 

commenta