Pallavolo

Nuova Lega Pallavolo, tornano la Sanremo Cup e il Memorial Dado Tessitore

In programma quest'anno tra sabato 23 settembre e domenica 7 ottobre

Sanremo. E’ iniziato il conto alla rovescia in vista della 33esima edizione della Sanremo Cup, abbinata per la 25esima volta al Memorial Dado Tessitore, storica manifestazione internazionale organizzata dalla Nuova Lega Pallavolo (Nlp) Sanremo, in programma quest’anno tra sabato 23 settembre e domenica 7 ottobre.

Confermato il format dello scorso anno e quindi una sempre maggiore attenzione all’attività giovanile e lo svolgimento in tre distinti week end, il primo dei quali onorerà il ricordo di Enrico Chiavari, a quasi due anni dalla sua scomparsa.

Si partirà sabato 23 con un corso di aggiornamento tecnico per gli allenatori liguri (e non solo), in programma presso la sala conferenza dell’hotel Nazionale di Sanremo. Prestigioso relatore sarà Riccardo Marchesi, docente nazionale Fipav e nuovo coach del Racing Club Cannes, club femminile più titolato di Francia, che per la prima volta si affida ad un “mister” italiano. Marchesi è stato per diverse stagioni responsabile delle statistiche della nazionale azzurra, come capo allenatore ha conquistato uno scudetto a Pesaro e un 2° posto in Coppa Italia con Piacenza.

Tra il 2012 ed il 2016 ha poi ricoperto il ruolo di allenatore e general manager del Le Cannet, con all’attivo una Coppa di Francia, una Supercoppa ed una piazza d’onore in campionato, ricevendo nel 2015 il premio quale miglior tecnico francese. Nel pomeriggio di sabato 23 (ore 17.30) proprio la formazione del Cannes sarà protagonista, presso la palestra Ruffini di Taggia, di un test match contro la compagine piemontese del Fenera Chieri (A2). Una sfida Italia-Francia come lo scorso anno, quando si affrontarono Saint Raphael e Lilliput Settimo Torinese.

Domenica 24 si terrà invece, presso l’impianto sportivo del Mercato dei Fiori di Bussana di Sanremo, un torneo esagonale Under 14 femminile (con squadre delle province di Imperia, Savona e della vicina Francia), con in palio un posto per il tabellone principale del successivo fine settimana.

Uno deigli appuntamenti clou del Memorial Tessitore è fissato per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, sempre presso il Mercato dei Fiori e sempre per la categoria Under 14 femminile. In questo caso otto saranno le squadre, in arrivo da diverse regioni, che si contenderanno l’ambito trofeo trofeo vinto lo scorso anno dalla Union Volley Pinerolo (che sarà presente a caccia del bis).

Di alto livello si preannuncia, sempre presso la stessa location, anche il torneo Under 14 maschile che sabato 6 e domenica 7 ottobre chiuderà la 33^ Sanremo Cup Tessitore. In questo caso i campioni uscenti sono i ragazzi della Colombo Genova (club che ha già confermato la propria partecipazione) che iniziarono la scorsa stagione aggiudicandosi la vittoria nella Città dei Fiori e la chiusero con il trionfo nelle finali nazionali di categoria.

“La scelta, peraltro obbligata, che l’anno scorso ci portò a modificare il format ha premiato, ha soddisfatto tutti e pertanto abbiamo deciso di continuare su questa strada – afferma Cesare Fagnani, presidente Nlp Sanremo – Sono felice che il Cannes, uno dei club più prestigiosi d’Europa, abbia accettato il nostro invito per l’interssante sfida con il Chieri, in occasione della quale ricorderemo il caro Enrico Chiavari che proprio con la formazione della Costa Azzurra aveva un legame speciale. Per quanto riguarda le formazioni dei tornei giovanili, siamo a buon punto. Saranno competizioni di alto livello, con team in arrivo anche da Piemonte e Lombardia, espressione di sodalizi leader a livello giovanile in Italia, con prima squadra in serie A e B. Dal punto di vista organizzativo cercheremo ancora una volta di fare del nostro meglio. Un ringraziamento lo rivolgo alla famiglia Tessitore e al Comune di Sanremo che ha inserito nuovamente l’iniziativa nel programma ufficiale delle manifestazioni”.

Più informazioni
commenta