Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, Paola Roattino e il sogno di trasmettere la passione per l’arte ai giovani foto

“Sarebbe bello creare un punto d’incontro con i ragazzi della zona, un posto dove poter dar vita a corsi gratuiti”

Più informazioni su

Sanremo. Con spirito eclettico dipinge innumerevoli soggetti usando le più svariate tecniche pittoriche. E’ Paola Roattino, una pittrice sanremese che da circa 25 anni si dedica all’arte, si esprime attraverso qualsiasi metodo di pittura realizzando quadri e non solo. Lei si definisce una “dilettante”, ma in realtà ha tanti anni di esperienza, ha conquistato numerosi riconoscimenti in concorsi locali e ha fatto parte di molte collettive. Oggi Paola ha un sogno, trasmettere ai giovani tutto quello che ha imparato.  Ecco l’intervista per R24Young

Buongiorno Paola, vuole ripercorre in breve la sua esperienza artistica?

La mia esperienza nel campo dell’arte è iniziata 25 anni fa, quando ho iniziato a frequentare il circolo artistico di Sanremo, dove ho avuto il piacere di avere come maestro Angelo Oggioni, una delle colonne portanti dell’associazione. Dopo questa mia prima esperienza ho continuato il mio percorso come autodidatta, facendo parte di diverse collettive negli anni, l’ultima alla quale mi sono iscritta a gennaio è “I colori della gioia”, un’associazione no profit che ha come obiettivo quello di diffondere l’attività artistica sul nostro territorio. Mi definisco un artista d’arte visiva, dipingo quadri ma anche su vetro, cristalli e tessuti.

Cosa è per lei l’arte?

L’arte è la mia essenza di vita, è quotidianità, ciò di cui ho bisogno .Quando dipingo mi sembra di essere in un altro mondo, un mondo migliore, con l’arte riesco a evadere dai problemi della vita. Per me l’arte è quotidianità, è ciò di cui ho bisogno.

Quale sarebbe il modo migliore per avvicinare i giovani all’arte?                      

Sarebbe bello creare un punto d’incontro con i giovani della zona, un posto dove poter dar vita ad una serie di corsi gratuiti aperti a tutti, bambini e ragazzi ma anche adulti. Personalmente mi piacerebbe trasmette ciò che ho imparato in campo artistico alle nuove generazioni, il problema è trovare il luogo adatto ad un’iniziativa simile, cosa non facile considerando i prezzi d’affitto esagerati che noi artisti non possiamo permetterci di sostenere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.