Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Niente fuochi dal castello causa siccità, ma Dolceacqua non rinuncerà allo spettacolo pirotecnico: i dettagli foto

Le indicazioni per la viabilità. Spettacolo in programma il 19 agosto

Dolceacqua. Quest’anno i fuochi d’artificio più attesi dell’estate non illumineranno il castello dei Doria. E’ stato deciso questa mattina nel corso di una riunione tecnica in Questura che ha visto partecipi, oltre al questore Cesare Capocasa, il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola.
“Lo spettacolo pirotecnico ci sarà”, rassicura il primo cittadino, “I fuochi saranno concentrati nella parte bassa, ovvero dal fiume”. Il 19 agosto ad incorniciare lo scenografico castello che domina il borgo dei Doria saranno giochi di luce e altri effetti, ma niente fuochi. Il motivo? La siccità. Per la stessa ragione il sindaco di Sospel ha sospeso lo spettacolo in programma nel suo Comune, colpito domenica da un grave incendio boschivo. Nella zona retrostante il castello, infatti, si concentra l’area boschiva più prossima al paese: per questo è stato deciso lo “spostamento” più in basso dell’esplosione dei fuochi.

Nonostante la prescrizione, lo spettacolo pirotecnico-musicale si preannuncia magico, come sempre: e per la notte più attesa in val Nervia sono attese migliaia di persone nel caratteristico borgo medievale.

Oggi, sempre al tavolo tecnico, sono stati decisi i dispositivi di sicurezza. La strada provinciale SP64 verrà chiusa dalla centrale elettrica di Camporosso al bivio per Rocchetta Nervina dalle 21,30 alle 23 circa a tutti i veicoli. Sempre per ragioni di sicurezza, inoltre, il tratto che dal palazzo comunale collega al “rondò”, il centro del paese, dunque, verrà riaperto solo dalla mezzanotte. Il consiglio, dunque, per chi raggiunge il borgo dalla costa è quello di parcheggiare prima del blocco “lato mare”; chi scende da monte, invece, dovrebbe parcheggiare dall’altro lato. In ogni caso, se possibile, è consigliabile raggiungere Dolceacqua in moto.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.