Il provvedimento

Stop alle auto, ma ok alle bici nelle Zone a traffico limitato di Imperia

Prosegue il progetto dell'amministrazione comunale di mobilità sostenibile in attesa del varo della pista ciclabile

ztl marina imperia

Imperia. Bici in città avanti tutta. Ora c’è anche un’ordinanza firmata e pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Imperia che autorizza il transito dei velocipedi all’interno delle zone a traffico limitato istituite sul territorio cittadino.

Era già nell’aria da diverse settimane questo provvedimento che porta la firma del comandante della polizia municipale Aldo Bergaminelli, ma ora è ufficiale praticamente ad un mese dalla delibera di giunta che aveva dato il suo assenso.

Praticamente in tutte le Ztl della città capoluogo di provincia il transito ai velocipedi è autorizzato senza necessità di alcuna preventiva autorizzazione. Ovviamente nel rispetto delle norme di comportamento imposte dal Codice della strada, con particolare riferimento agli articoli 182 e 191 e alle prescrizioni imposte dalla segnaletica stradale presente”. L’amministrazione comunale, da tempo, sta lavorando per aprire la città alle bici. “La pista ciclabile è uno degli interventi che ci vede impegnati da tempo – dice il sindaco Carlo Capacci – non è un mistero che la nostra amministrazione da quando si è insediata è particolarmente attenta alla mobilità sostenibile e appunto all’uso della bicicletta”.

commenta