Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Montalto, la celebrazione in ricordo di don Stanislao Barthus e don Mario Bellino foto

Verrà celebrata una messa in ricordo dal parroco di Cristo Re di Imperia, parrocchia da cui provenivano i due sacerdoti uccisi

Montalto. Come ogni anno il 17 agosto presso il santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta il Comune di Montalto e l’ANPI organizzano la commemorazione dei fatti accaduti nel 1944. Presso il santuario alle 10 il parroco di Cristo Re di Imperia, parrocchia da cui provenivano i due sacerdoti uccisi, celebrerà la santa messa nel ricordo di don Stanislao Barthus e di Mario Bellino, morti nel difendere gli orfani che vivevano con loro nel ricovero adiacente, e di tutti i caduti di quei giorni, uccisi dalle rappresaglie nazifasciste.

Al termine della celebrazione religiosa, presso il monumento che ricorda il luogo della strage, si svolgerà la commemorazione con gli interventi dell’avvocato Massimo Corradi (ANPI), del giudice Paolo Luppi, figlio del partigiano Ervèn e di Nanni Perotto che ai fatti del 1944 ha dedicato un lavoro di ricerca confluito in un libro “I bambini no, lasciateli stare!”

L’episodio del 17 agosto 1944 a Montalto, ad evitare strumentalizzazioni e falsità, è stato inserito in modo ufficiale nell’Atlante delle stragi nazifasciste di recente pubblicazione. La commemorazione è aperta alla cittadinanza nel desiderio di mantenere viva la memoria dei fatti, per non dimenticare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.