Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Luna regala emozioni, in tanti hanno assistito all’eclisse in Riviera

Avvengono quando il cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio intercetta la Luna, impedendo alla luce solare di raggiungerla

Più informazioni su

Imperia. Macchine fotografiche e naso all’insù. Ieri sera, anche in Riviera, si è
potuto assistere ad un’eclisse totale di Luna, visibile in parte anche nella nostra provincia (qui fotografata da Andrea Opizzo).

Le eclissi lunari avvengono quando il cono d’ombra che la Terra proietta nello spazio intercetta la Luna, impedendo alla luce solare di raggiungerla: ciò si realizza solo durante la fase di Luna Piena, quando Sole, Terra e Luna sono allineati.

Queste eclissi sono più rare di quelle del Sole (come la prossima eclisse americana del 21 agosto), ma d’altra parte si rendono visibili da una regione terrestre molto ampia mentre quelle solari sono osservabili solo da una piccola area del nostro pianeta. Le eclissi sono uno spettacolo celeste totalmente coinvolgente: la Luna, poco per volta, viene coperta dall’ombra della Terra finché assume una colorazione rosso ramata, che in alcuni casi può essere talmente scura da far «scomparire» l’astro dalla volta celeste per la durata della fase totale (un’ora e mezza al massimo). Questo particolare colore dipende dal fatto che la luce solare, passando attraverso la nostra atmosfera, viene rifratta come in un prisma: il colore rosso è meno diffuso rispetto agli altri, e di conseguenza l’ombra terrestre assume proprio questa colorazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.