Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“La biblioteca Lagorio di Imperia riapre a settembre”, Capacci conferma l’anticipazione di Riviera24

Rassicurazioni dal sindaco in consiglio comunale per riavviare le attività sospese dall'aprile scorso

Imperia. “La biblioteca Lagorio riaprirà con l’inizio delle scuole”. Riviera24.it lo aveva anticipato lo scorso 28 luglio   Oggi è arrivata la conferma in consiglio comunale dal sindaco Carlo Capacci.

Ma già l’assessore alla Cultura Nicola Podestà, in piena estate, aveva garantito che la struttura pubblica tornerà ad essere funzionante tra due mesi. La biblioteca “Lagorio” è chiusa dal 7 aprile. Vero anche che sono stati stanziati 172 mila euro per una serie di interventi già partiti proprio per riaprire il polo culturale di piazza De Amicis.

Va anche ricordato che per un paio di mesi sono stati organizzati flash mob e sit in, avviata anche una petizione con 2 mila firme raccolte in tutta la città. E a firmare il documento è stata anche la professoressa Anna Maria Larcher, già firmataria della prima lettera-appello al sindaco per chiederne il ripristino in tempi brevi. La professoressa aveva ricordato l’impegno profuso da molti e  soprattutto da chi, da anni, in biblioteca ci lavora, perché l’istituzione ampliasse le attività di studio e le iniziative culturali, fondamentali per la città e il territorio, alcuni cittadini ci hanno suggerito di chiedere ai Comuni del comprensorio di consorziarsi per sostenere le spese comuni delle biblioteche e unire le forze, altri hanno lamentato l’assenza di titoli recenti per il prestito dei libri (mancano adesso anche le riviste e alcuni quotidiani), asserendo di essersene fatti in piccola parte  ‘carico’ personalmente donando qualche testo. Va anche ricordato che la chiusura era scattata a seguito di una segnalazione dei vigili del fuoco in relazione ad alcune misure di sicurezza che andavano rispettate.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.