Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In Riviera l’arte non va in vacanza: musei, ville e giardini aperti anche a Ferragosto foto

Orari in alcuni casi extra e allungati alla sera

Imperia. A Ferragosto i tesori dell’arte in Riviera non andranno in ferie. Per gli imperiesi e i turisti che al mare preferiscono esposizioni pittoriche, reperti archeologiche, ville e giardini, le porte di molti musei e beni architettonici, sia pubblici che privati, resteranno aperte anche il 15 di agosto.

Per gli appassionati di storia, ad esempio, dalle 9 alle 12.30 è possibile scoprire le sale espositive del Museo civico archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia; e dalle 8.30 alle 19.30 quelle del Museo preistorico dei “Balzi Rossi” e della sua area archeologica. Chi non sa resistere alle suggestioni del passato potrà recarsi anche al Museo etnografico e della stregoneria di Triora: dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 il fascino di questi locali ricchi di magia regaleranno sensazioni e immagini “sovrannaturali”.

Dalla storia si passa invece alle scienze naturali con il “Museo del Fiore” a Villa Ormond di Sanremo, dove dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 si potrà scoprire la collezione legata alla coltivazione dei fiori che hanno fatto della Riviera una zona conosciuta a livello internazionale. Per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 19, ci si potrà abbandonare anche allo splendore architettonico e paesistico dei Giardini Hanbury sempre in zona intemelia.

Viaggio fra immagini e stampe fotografiche dedicate al jazz invece al Forte di Santa Tecla che, in occasione del festival “Unojazz Sanremo 2017”, sarà aperto con l’esposizione “Jazzin” dalle 17 alle 22. Apertura serale anche per la storica residenza gentilizia di Taggia, Villa Curlo, in cui dalle 16.30 fino alle 23 si potrà ammirare la mostra pittorica di Gioia Lolli e Riccardo Bonfà.

Chiuso infine quel complesso eccentrico e straordinario risalente agli anni Trenta noto come “circo di pietra”, ovvero Villa Grock a Imperia, che, diversamente, sarà aperto in via eccezionale giovedì 17 agosto dalle 15 alle 19 e venerdì 18 agosto dalle 15 alle 19.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.