Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, tutto pronto per il Memorial Vincenzo Raineri in piazza Parasio

Il “balunettu” rivivrà sabato e domenica nel cuore del più antico rione cittadino

Imperia. Inizia domani il  Memorial Vincenzo Raineri, il torneo di pallonetto a terne, organizzato dal Circolo Parasio e dal Comune di Imperia.

Tradizione e abilità sportiva sono la base di questa disciplina che rivivrà nel fine settimana. Le squadre partecipanti infatti si affronteranno dalle ore 14.30 di domani fino a domenica in piazza Parasio, nel cuore del più antico rione cittadino. “Per me non è solo un Torneo, è anche il ricordo di mio fratello Vincenzo, con il quale sulla piazza del Parasio abbiamo giocato con gli amici centinaia di volte” – scrive su Facebook Giacomo Raineri.

L’idea degli organizzatori è quella di riproporre, al pubblico di appassionati, ai turisti e ai neofiti della disciplina, quel clima di sano campanilismo sportivo che ha segnato un’epoca in cui le partite tra rioni, frazioni e borghi cittadini avevano un sapore tutto particolare e aggregavano l’orgoglio e lo spirito d’appartenenza di interi paesi.

Ospite d’onore sarà il popolare Enrico Cichina Piana, 87 anni, storico terzino della quadretta tricolore guidata da Franco Baels tra che negli anni Cinquanta sfidò il mitico Augusto Manzo. A Piana, tra l’altro, si deve la scoperta, come tecnico, del più volte campione d’Italia, Alberto Sciorella.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.