Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imperia, aperture straordinarie e nuove iniziative al Maci per il ponte estivo foto

Lunedì 14 agosto Villa Faravelli rimarrà aperta ed offrirà ai visitatori la possibilità di una visita guidata alla scoperta della Collezione Lino Invernizzi

Più informazioni su

Imperia. Dopo il successo di Un’ora in jazz, che lo scorso 4 agosto ha visto le sonorità della musica jazz incontrare le opere di Carin Grudda, ecco le iniziative per il weekend di Ferragosto al M.A.C.I.

In occasione infatti del lungo ponte per la festa che segna la stagione estiva, il Museo di Arte Contemporanea di Imperia rimarrà straordinariamente aperto anche lunedì 14 agosto. Il pubblico avrà quindi più giorni a disposizione per scoprire la Collezione permanente di Arte Moderna Lino Invernizzi, e le opere di Carin Grudda, protagonista fino a domenica 27 agosto al M.A.C.I. con la personale In between.

Un’altra importante iniziativa accompagnerà inoltre l’apertura straordinaria degli spazi espositivi di Villa Faravelli. Per l’occasione sarà infatti possibile partecipare ad una visita guidata dal personale del Museo, alla scoperta delle opere della Collezione Architetto Lino Invernizzi. Saranno organizzati due gruppi, in lingua italiana ed inglese, per permettere così a tutti i visitatori di usufruire dell’esperienza: la visita in lingua italiana inizierà alle ore 17.00, appuntamento invece alle ore 18.00 per i visitatori stranieri. La durata del percorso sarà di circa un’ora, durante la quale verrà tracciata la storia della Villa e della Collezione, e saranno presentate le principali opere esposte. Per info&prenotazioni: info@maci.art - 0183.297927 – 338.6191434

Oltre all’importante Collezione ospitata al piano superiore della Villa,l’intero parco sarà lo scenario ideale per un viaggio tra le imponenti sculture in bronzo di Carin Grudda, creature fantastiche di un mondo popolato da animali e personaggi simbolici, nati dall’immaginazione dell’artista di Kassel. Il suo surreale e suggestivo bestiario animerà per tutta la stagione estiva nel parco del M.A.C.I. un percorso espositivo destinato a coinvolgere il pubblico nella scoperta dei meravigliosi scorci verdi che circondano la villa, trasformati in un “giardino incantato”.

Le opere realizzate in bronzo a scala naturale dall’artista tedesca con base a Lingueglietta, evocano infatti un’atmosfera sospesa e sognante, e popolano una storia dove i protagonisti sono cani, uccelli, giullari, re e ballerine, caratterizzati da tratti essenziali e quasi infantili, con forme scomposte in un giocoso rimando al Dada. I colori sono brillanti e vivaci, dominati da un turchese intenso e“fiabesco”, decorato con dettagli dorati, e disseminati di misteriosi ed evocativi segni grafici.

Il percorso nell’immaginario artistico di Carin Grudda prosegue negli ambienti interni del M.A.CI., al piano terra di Villa Faravelli, dove è allestita la produzione pittorica dell’artista. Affiancano infatti i bronzi monumentali, le superfici dipinte con le tecniche dell’acquaforte e della punta secca, sviluppate e declinate in maniera estremamente personale. Recenti sono le esperienze di pittura su superfici in legno di oggetti di recupero, con una propria storia, evocata e riassemblata in un riuso artistico che restituisce una seconda vita all’oggetto.

Per tutta la durata della mostra sarà inoltre possibile acquistare direttamente presso il bookshop allestito all’interno del museo una serie di oggetti realizzati in esclusiva dall’artista. Oltre ai cataloghi fotografici e ai racconti illustrati, grafiche, sculture, e ancora T-shirts, borse rifinite a mano e decorate con l’inconfondibile tratto della Grudda e shoppers.

Si ricordano gli orari di apertura del Museo di Arte Contemporanea di Imperia in occasione del weekend di Ferragosto:

Giovedì 10 16.30 – 19.30

Venerdì 11 16.30 – 19.30

Sabato 12 10.00 – 13.00 e 16.30 – 19.30

Domenica 13 16.30 – 19.30

Lunedì 14 16.30-19.30 (apertura straordinaria – visita guidata alla Collezione Invernizzi h 17.00 lingua italiana/ h 18.00 lingua inglese).

Info & Prenotazioni a info@maci.arthttps://www.facebook.com/macivillafaravelli/, tel. 0183.297927 – 0184.544633.

Ph. B Studio di Bianca Raineri

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.