Sos nell'entroterra

Emergenza incendi boschivi a ponente, a Olivetta chiusa la ferrovia

Situazione grave per il rogo che impegna uomini e mezzi aerei

Olivetta San Michele. Si aggrava, col passare delle ore, l’emergenza incendi a ponente, specie in Val Roja. Le fiamme hanno raggiunto i binari della stazione ferroviaria di Olivetta e la linea per Cuneo è stata interrotta ma a scopo puramente precauzionale. Insieme alle squadre dei vigili del fuoco di tutti i distaccamenti della provincia e del comando di Imperia operano anche i pompieri arrivati da Savona.

Elicottero antincendio “pesca” acqua nel fiume Roja

Nelle operazioni, tra Airole e Olivetta, è grande lo sforzo da parte dei volontari delle squadre antincendio della protezione civile che stanno cercando di frenare l’avanzata delle fiamme che in alcuni casi non solo hanno divorato ampie aree di vegetazione, ma si sono avvicinate anche ad alcune villette sparse. Gli abitanti hanno tempestato di telefonate il centralino del 115 segnalando la pericolosità con cui il fuoco avanzava verso la stazione di Olivetta dove stanno lavorando i soccorritori.

Le operazioni di spegnimento delle fiamme

Dall’alto operano i mezzi aerei con continui lanci d’acqua nella speranza di arrestare appunto la corsa delle fiamme che da due giorni interessa proprio le zone alle spalle dell’entroterra ventimigliese. Secondo una prima sono almeno trenta gli ettari di vegetazione andati in fumo.

Fiamme vicino alla strada statale 20 del Colle di Tenda

E giovedì scorso la statale 20 della val Roya, che collega la costa ligure di Ponente, in provincia di Imperia, a Limone era stata chiusa per alcune ore tra Airole e il Colle di Tenda, a causa di un incendio divampato nel pomeriggio.  In questo caso sono stati impiegati due elicotteri francesi e altrettanti italiani, oltre a squadre di vigili del fuoco e volontari. La chiusura della strada, riaperta a senso unico alternato, sarebbe stata decisa per la presenza del fumo e per agevolare l’intervento dei mezzi di soccorso. In mattinata altro incendio di bosco in frazione Porra a Ventimiglia.

leggi anche
incendio olivetta san michele
Nella morsa del fuoco
Olivetta San Michele, prosegue la bonifica dell’incendio: ferrovia riaperta
incendio bosco
Piromani in azione
Una notte a combattere contro il fuoco a Olivetta San Michele e Rezzo
canadair
In guerra col fuoco
A Olivetta San Michele 80 ettari divorati dal fuoco, ora è caccia ai piromani
Incendio Olivetta San Michele
Il bilancio
Spenti gli incendi nell’imperiese: il bilancio più grave nel comune di Olivetta San Michele che ha perso 80 ettari di bosco
commenta