Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ecco come si veste l’alba a Cervo, perla della Riviera di Ponente

Si può cercare il paradiso fuori dal cielo, in altalena come le ultime rondini sul filo di speranza

Più informazioni su

Cervo. Qui il cielo ha le sue ciglia come le alghe in risacca sui pigri scogli e occhi di luce d’oro di questo patchwork cucito su un macramè di sale.

Nasce un giorno tranquillo, da naso appiccicato ad un oblò, ad osservare come si veste l’alba,
che chiederà all’aria di non rubare l’ultimo sogno. Sarà il tepore in sonno, ancora sotto le lenzuola,
a non abbandonare la stanza, nel suo volto supino. Qui per ogni picco su picco largo e piatto si pesa il passo d’ombra, come nasce e scivola un raggio di sole, e come la rugiada sia metamorfosi di brina, sul vetro che non ha voce, che è lacrima di cera d’un cero al vento.

Si può cercare il paradiso fuori dal cielo, in altalena come le ultime rondini sul filo di speranza, di confine, qui dai comignoli tra le tegole tiepide di focacce di ceci, che facevano cuocere, nella brace o nei forni, i nostri nonni.

Quelle dita semplici come la pietra in fiore tra i picchi plasmandone la più bella scultura di una carezza a piedi nudi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.