Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Imperia a Bergeggi, alla scoperta di un mondo intorno all’isola

La giornata prevede la partecipazione a due differenti escursioni una a terra ed una in mare

Più informazioni su

Imperia. La giornata prevede la partecipazione a due differenti escursioni, affiancate entrambe da Guide Ambientali Escursionistiche, una a terra ed una in mare. L’escursione della mattina ricalca un percorso natura, dove l’interesse botanico e quello storico si uniscono a panorami eccezionali su Bergeggi e sull’intero Golfo dell’Isola.

Il percorso ha inizio in zona Torre del Mare, e da qui il sentiero, che a volte si inerpica per poi diventare più dolce, fiancheggiando alcuni coltivi ed immergendosi successivamente nella boscaglia, arriva a raggiungere la sommità del Monte S. Elena, altura prescelta dalle tribù liguri della zona come sito strategico per il controllo della viabilità costiera, dove si trovano evidenti resti dell’area circolare, che delimitava l’antico Castellaro preromano.

Qui ha inizio la discesa, che conduce alla zona utilizzata per il decollo dei parapendio, da cui si gode di un panorama eccezionale. Proseguendo, si attraversa un magnifica sughereta tra le più estese della Liguria, fino ad arrivare alla ex Fortezza S. Sebastiano, denominata ancor oggi “La Batteria”.

Il percorso, che riprende a scendere con tratti piuttosto ripidi e sconnessi, ci conduce alla spiaggia dove ha inizio la seconda parte della nostra giornata un’avventura all’interno delle acque cristalline dell’Area Marina Protetta dell’isola di Bergeggi pagaiando sotto le imponenti falesie dolomitiche. Un’emozione unica, esplorando le grotte marine, che si aprono lungo il promontorio, con possibilità di tuffarsi nel blu con il bagno all’Isola. Una divertente attività all’aria aperta, adatta a chiunque, non solo agli sportivi.

L’accompagnatore, una Guida Ambientale Escursionistica, fornirà le nozioni fondamentali sulla tecnica di pagaiata, sulla conduzione in mare delle canoe e descriverà da una prospettiva inconsueta i vari aspetti naturali del promontorio e dell’Isola di Bergeggi. Per questa escursione in mare lungo costa (circa 2 miglia marine) vengono forniti Kayak del tipo sit-on-top monoposto e biposto, pagaie e giubbotti salvagente. L’escursione della durata di circa due ore e mezza ha luogo solo con condizioni meteo favorevoli a giudizio della Guida.

Info e prenotazioni:
– Cellulare e WhatsApp:
Mara Pedrazzi – 333.58.24.314 Guida Ambientale Escursionistica iscritta Aigae

Dati logistici
Ore 7.45 – ritrovo Imperia parcheggio Agnesi – spostamento mezzi propri
Ore 8.00 – partenza – autostrada uscita Spotorno
Ore 9.30 – orario previsto inizio escursione
Ore 18.00 – orario indicativo fine escursione

Scheda Tecnica
Motivi d’interesse – naturalistico, storico, geologico, paesaggistico
Grado di difficoltà -Escursionistico
Altitudine massima raggiunta – 347 m Tempo di percorrenza – 3 ore circa + soste

Destinatari
L’itinerario proposto non presenta particolari difficoltà tecniche.

Consigli della guida My
Consigliati bastoncini e scarpe o scarponcini da trekking con buona suola e buoni calzettoni. Abbigliamento leggero possibilmente in tessuto tecnico, crema protettiva, occhiali da sole, cappellino, ricambi, giacca antivento, mantella impermeabile, macchina fotografica, costume, eventuale maglietta, asciugamano, ciabatte, borraccia (almeno ad 1 litro e 1/2 d’acqua). Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Contributo spese organizzative
Escursione riservata ai soli tesserati MY – Monesi Young – quota associativa annuale € 20,00
Contributo spese organizzative comprensivo anche di affitto canoa sit-on-top, pagaia, giubbotto salvagente e conduzione in mare da parte di G.A.E. € 26

Pulisci & Cammina
Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso … perché ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.