Ventimiglia

Comitato quartiere Gianchette: “Assurdo che associazioni siano contro accoglienza al Parco Roja”

Dopo la polemica suscitata dal trasferimento di donne e bambini a Bevera

Ventimiglia. “Troviamo assurdo il comportamento delle associazioni che ruotano intorno ai migranti. Per l’ennesima volta il loro atteggiamento è contro ogni tipo di collaborazione. Una soluzione alternativa alle cantine della chiesa finalmente esiste e loro continuano a nascondersi dietro scuse palesemente assurde”. A dichiararlo è il comitato di quartiere Gianchette – via Tenda che risponde così al comunicato dell’associazione Alharaz che stigmatizza la decisione di concentrare l’accoglienza dei migranti (comprese donne e bambini) al Parco Roja di Bevera.

“Degli spazi al Campo Roya dedicati a famiglie e minori si discute da un anno anche in collaborazione con loro. Adesso che tutto è pronto o quasi, nulla va bene. L’ultima scusa sarebbe il tragitto fino al campo, le associazioni si chiedono di chi sarebbe la responsabilità se succedesse un incidente. Allora vorremo anche noi fare una domanda: adesso, quando quotidianamente ci sono risse, quando di notte donne e bimbi prendono le loro cose e partono verso l’autostrada, verso la ferrovia, se succedesse qualcosa, visto che alcuni sono anche accolti alle Gianchette, di chi sarebbe o di chi è stata (visto che disgrazie sono già accadute) la responsabilità?”.

leggi anche
500 migranti a Roverino per la cena distribuita dalle associazioni umanitarie
Esasperazione
Ventimiglia, migranti: due manifestazioni contro il sistema di accoglienza in una settimana
Famiglie migranti trasferite al Parco Roja
L'intervento
Famiglie di migranti trasferite al Parco Roja di Ventimiglia, Associazione Alharaz “Di chi è la responsabilità se succede qualcosa?”
commenta