Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Addio a Nanni Svampa, grande amico del “Club Tenco”

Più informazioni su

Sanremo. Un altro lutto colpisce la nostra canzone d’autore in questa estate 2017: con la scomparsa di Nanni Svampa,  avvenuta ieri, sabato 26 agosto, a Varese,  se ne va all’età di 79 anni uno dei personaggi più rappresentativi del panorama musicale italiano, la cui attività si era dispiegata su fronti diversi nel corso degli ultimi decenni. Pioniere del cabaret nella seconda metà degli anni ’60 all’interno dei Gufi (insieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Lino Patruno), sensibile autore e interprete solista dopo lo scioglimento del gruppo, geniale traduttore del repertorio di Brassens in dialetto meneghino, protagonista – come ricercatore ed esecutore della “Milanese”, monumentale e completa antologia della canzone lombarda. Svampa fu sempre grande amico del “Club Tenco”,  presente due volte nel cartellone della Rassegna, nel 1976 e nel 1991,  e anche per questo teniamo in modo particolare a ricordarne le doti umane e artistiche non comuni, che insieme al suo bagaglio culturale e alla sua vena d’ironia lo hanno reso fra le maggiori, e indimenticabili, figure sulla scena musicale nell’ultimo mezzo secolo.

immagine dal sito del clubTenco

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.