Martedì 29 agosto

A Taggia serata multimediale con Magliani & D’Aponte, Colt & D’Aloisio

Nella magnifica cornice del Castello di Taggia serata tra fumetti e musica

riviera24 - ”Alla ricerca del legname"

Taggia. Martedì 29 agosto alle ore 21,30 si terrà nel suggestivo anfiteatro all’aperto dell’antico Castello di Taggia uno speciale evento in bilico tra letteratura, disegno, cinema e musica: si tratta della presentazione del cortometraggio “Alla ricerca del legname” basato sull’omonima graphic novel di Marino Magliani e Marco D’Aponte, edita da Tunué.

Si narra la storia di un topo investigatore che emerge dal sottosuolo e scopre la Liguria di Ponente, affacciandosi su luoghi come Imperia, Taggia, la Pigna di Sanremo. Il cortometraggio è stato realizzato grazie alla partecipazione di artisti professionisti come l’attore Eugenio Ripepi e la regia di Antonio Mameli. La colonna sonora scritta da Freddy Colt è stata interpretata dal musicista sanremese insieme al sassofonista Paolo D’Aloisio.

La serata al Castello vedrà la proiezione del film seguita da una chiacchierata con gli autori – due autentiche firme nei rispettivi campi della letteratura e dell’illustrazione – che racconteranno la genesi di questo progetto multimediale. Nella seconda parte della serata si terrà un concertino di Musica Sincopata a cura del duo Freddy Colt & Paolo D’Aloisio, rispettivamente al Pianoforte e al Sassofono. I due musicisti, reduci da molte esperienze in Italia e all’estero (D’Aloisio è appena rientrato da una tournée in Giappone), proporranno loro versioni di brani jazz, swing e di canzone italiana rivisitata. L’iniziativa, coordinata dal Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Taggia, è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

commenta