A Sanremo Annalisa Giovannini tiene una conferenza sulle passiflore

Parlerà di questi particolarissimi fiori esotici, belli e utili, la cui morfologia è strettamente legata alla simbologia cristiana

Sanremo. Venerdì 4 agosto, alle ore 17, nella sede della Libreria La Fenice, in Piazza V. Muccioli 5 a Sanremo, si terrà una conferenza sulle passiflore.

La dottoressa Annalisa Giovannini, ricercatrice presso il CREA-OF, Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo, parlerà di questi particolarissimi fiori esotici, belli e utili, la cui morfologia è strettamente legata alla simbologia cristiana, come notò nel 1610 il Cavaliere Commendatore Giacomo Bosio nel suo trattato: “La trionfante e gloriosa Croce”, un interessante libro che contiene un’ottantina di xilografie del più svariato interesse storico, ricco di curiosità e di notizie sul simbolo cristiano della Croce, tra cui la passiflora.

La dottoressa Giovannini illustrerà le specie e gli ibridi presenti all’Istituto Sperimentale per la Floricoltura di Sanremo e le ricerche per il miglioramento genetico e la creazione di nuove varietà. Nel corso della conferenza saranno proiettate foto e filmati, e l’incontro sarà arricchito dalla lettura di alcune poesie della signora Maria Elena Giovannini.