Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Bordighera l’inaugurazione della mostra degli studenti di Belle Arti di Sanremo

L’esposizione, che resterà aperta fino a sabato 26 agosto, si inserisce nel calendario delle iniziative organizzate dall’Unicef di Imperia e dall’Associazione Culturale Aniante – Lentini

Più informazioni su

Bordighera. Nella saletta Unicef di Corso Italia a Bordighera sarà inaugurata sabato 5 agosto alle ore 18.00 la mostra degli studenti del Corso di Grafica e Illustrazioni dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo. L’esposizione, che resterà aperta fino a sabato 26 agosto, si inserisce nel calendario delle iniziative organizzate dall’Unicef di Imperia e dall’Associazione Culturale Aniante – Lentini.

I lavori in presentati rappresentano un campionario articolato delle produzioni realizzate dagli studenti dell’Accademia sia a mano che con il sussidio dei più sofisticati sussidi informatici oggi a disposizione del grafico e dell’illustratore. Lavori che vanno dai più semplici ai più elaborati e complessi esercizi fanno parte del dossier pratico-esecutivo di questo profilo innovativo che unisce due filoni di competenze: quello del grafico con tutto il corredo di conoscenze informatiche e capacità progettuali attinenti all’arte con le sue più diverse connessioni (Art direction, Computer art, Graphic design, Web design ecc.) e quello dell’illustratore che sa esprimere la sua manualità nel disegno e nell’illustrazione mettendola a servizio dell’arte.

In entrambe le direzioni l’arte è concepita come disciplina a servizio dell’uomo, della sua vita e delle sue attività oltre che – naturalmente – come dimensione sublime attraverso la quale dimostrare la propria creatività e capacità esecutiva. Il profilo professionale del “grafico – illustratore” è oggi particolarmente richiesto nel campo della comunicazione e dell’editoria , ma è anche ricco di sbocchi attinenti ai rapporti con le aziende, con gli artigiani e gli imprenditori commerciali che si affidano ai nuovi canali e sistemi di comunicazione e pubblicità per veicolare i loro prodotti ed i loro servizi.

Nella saletta Unicef di Bordighera saranno visibili esempi di queste pérformances eseguite da giovani che con tre anni di studio e di applicazione acquisiscono una Laurea di I° livello che li prepara sia alla prosecuzione degli studi con la frequenza di un biennio magistrale, sia all’inserimento nel mondo del lavoro Per chi desiderasse informazioni o volesse conoscere meglio l’offerta formativa dell’Accademia ( che svolge anche i corsi di Pittura e di Architettura d’interni e design) la segreteria riaprirà lunedì 4 settembre nella nuova sede di via Val del Ponte 34 (traversa di via Goethe) a Sanremo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.