Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, progetto info e legal point Eufemia: “Un modo per porre rimedio a problemi di migranti e residenti” foto

"Non abbiamo certo risposte definitive o soluzioni immediate ai problemi del quartiere. Abbiamo però la volontà di costruirle insieme"

Ventimiglia. A seguito dell’articolo uscito sul nostro giornale rispetto all’apertura di “Eufemia Info and Legal Point” nel quartiere delle Gianchette con le dichiarazioni del presidente del Comitato di Quartiere delle Gianchette-Tenda, il progetto “Eufemia” ribadisce che conosce e comprende le pressioni che il quartiere ha vissuto e vive da oltre un anno per il passaggio di migranti in viaggio. Altrettanto, come associazioni che sono pure state in contatto con quegli stessi migranti, si è spesso constatato che i migranti vagavano tra un bar e l’altro chiedendo la possibilità di ricarica dei cellulari così come spesso i migranti hanno fatto emergere la difficoltà a poter raggiungere telefonicamente i loro parenti. Essendo più che noto il disagio dei residenti alle Gianchette rispetto alla sosta di gruppi consistenti di migranti per strada, il Progetto “Eufemia” ha cercato di provi rimedio rendendo accessibile lo spazio solo previo appuntamento e per un limitato numero di persone per giornata (massimo una ventina al giorno).

“Eufemia Info and Legal Point”, non intendendo infatti creare alcun problema e ritenendo di coprire un servizio complementare agli altri già esistenti e al Point di prossima apertura in stazione, desidera incontrare personalmente e in un clima di dialogo residenti e loro rappresentanti a partire, ovviamente, dal Presidente del Comitato di Quartiere. Si sottolinea ancora che il Point vuole essere a disposizione per i servizi gratuiti a tutti i residenti, come già detto in precedente comunicazione pubblica.
Non abbiamo certo risposte definitive o soluzioni immediate ai problemi del quartiere. Abbiamo però la volontà di costruirle insieme.
Per questo invitiamo i membri del comitato e tutti i residenti del quartiere a venire a trovarci oggi alle 18.00 nei locali di via Tenda 8, parlare con noi per trovare soluzioni comuni per tutti o anche solo per prendere contatto e incontrarci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.