Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, parlano i residenti: “L’info point in stazione? Non è cambiato nulla: i bivacchi persistono” fotogallery

La mattina dopo l'apertura dell'infopoint, il box è chiuso

Ventimiglia. “Qui la situazione non è cambiata per niente: i bivacchi c’erano prima e ci sono ancora oggi”. Il giorno successivo all’apertura dell’info point della Croix Rouge Monegasque in stazione, il container che dovrebbe servire per incentivare i migranti e il cui posizionamento ha creato una querelle tra Comune e Rfi, proprietaria dell’area occupata in modo abusivo, è chiuso.

Ventimiglia stazione ferroviaria

“Ma anche ieri quando era aperto i bivacchi persistevano”, dicono residenti e commercianti della zona: “Chi arriva in stazione con il treno si ferma a dormire nelle aiuole o sul marciapiede ai lati della stazione”. 
“State aspettando che parta il pulmino per raggiungere il campo della Croce Rossa?”, chiediamo ad alcuni migranti seduti nei pressi del box. “No, ci abbiamo dormito stanotte e ora non ci torniamo”.

Ventimiglia stazione ferroviaria

La Croix Rouge Monegasque, presieduta dal principe Alberto II, è stata denunciata dal Gruppo FS italiane per aver posizionato, senza autorizzazioni, ma su input dell’amministrazione comunale, il container sul solettone che corre lateralmente all’edificio della stazione ferroviaria. Una querelle che rischia di sfociare in un imbarazzante incidente diplomatico e che ora le istituzioni stanno tentando di smorzare nei toni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.