Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ventimiglia, lunedì l’open day di “Cicl-Abilità”

Il progetto che riguarda integrazione sostenibile e turismo sulla ciclabile del territorio sarà presentato lunedì 24 luglio

Più informazioni su

Ventimiglia. Lunedì 24 luglio nel salone del Chiostro di Sant’Agostino si terrà un open day sul progetto “Cicl-Abilità” che il Comune di Ventimiglia sta realizzando insieme ai Comuni di Camporosso e Dolceacqua e il Centro Pastore, capofila nell’organizzazione. L’operazione “CICL-ABILITÀ Integrazione sostenibile turismo-ambiente-cultura”, promosso dall’Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci, nasce con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità della pista ciclabile del nostro territorio,che collega la linea di costa e i paesi dell’entroterra, in un percorso ricco di siti storico-culturali e bellezze naturali. Il progetto prevedrà la progettazione e la realizzazione di attività sportive e ricreative, culturali ed enogastronomiche e la creazione di almeno tre punti lungo la pista, vere e proprie tappe per l’informazione e l’erogazione dei servizi, come il noleggio di biciclette.

Il fine è sviluppare un servizio turistico nell’area interessata dalla pista ciclabile e impatterà positivamente nel contesto territoriale di riferimento dando la possibilità a soggetti appartenenti alle categorie fragili e svantaggiate, che necessitano un inserimento lavorativo, di mettersi in gioco con attività imprenditoriali. La rete di partenariato ha tenuto conto di modelli di turismo “lento” che producono e coniugano opportunità occupazionale, sicurezza ambientale e identità del territorio. Tutti i dettagli del progetto saranno illustrati lunedì, giornata in cui saranno presenti i Sindaci dei rispettivi comuni, la regione che ha finanziato il progetto e tutti i partner.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.