Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vallecrosia, al CNOS FAP i primi allievi in Liguria a conseguire il diploma professionale

Si è concluso con grande soddisfazione il percorso di formazione per il conseguimento del Diploma di Tecnico dei Servizi di Impresa

Più informazioni su

Vallecrosia. Mercoledì 26 luglio si è concluso con grande soddisfazione il percorso di formazione per il conseguimento del Diploma di Tecnico dei Servizi di Impresa, finanziato da Regione Liguria nell’ambito della programmazione regionale della Formazione Professionale e attivato dal CNOS FAP di Vallecrosia per l’anno formativo 2016-17, presso l’Istituto Salesiano Don Bosco.

Il corso era rivolto a tutti i giovani in possesso di una Qualifica professionale triennale, nel settore amministrativo, tra cui la Qualifica di Operatore amministrativo segretariale rilasciata in questi anni dal CNOS FAP.

Seppur con un numero esiguo di allievi, il CNOS FAP di Vallecrosia ha deciso di attivare ugualmente il percorso di diploma, credendo molto nella spendibilità di questo titolo di studio all’interno del mondo del lavoro e scegliendo, dunque, di conferire al percorso un orientamento decisamente professionalizzante.

Gli allievi hanno mostrato molto interesse all’aspetto professionale, specialmente durante lo stage formativo svolto in Aziende del territorio, che ha avuto durata di 250 ore; esperienza durante la quale i corsisti hanno potuto confrontarsi e mettersi alla prova all’interno di un contesto lavorativo vero e proprio potendo, dunque, potenziare le competenze professionali acquisite durante le ore di lezione in aula. Particolarmente apprezzate dalle Aziende ospitanti in stage, sono state le abilità informatiche degli allievi, specialmente quelle riguardanti l’utilizzo di software specifici per le attività di ufficio e gestionali.

Tutti gli allievi del quarto anno dei tre Centri di Formazione del CNOS FAP presenti in Liguria hanno superato l’esame per il conseguimento del Diploma professionale di Tecnico di IeFP (ai sensi del D.lgs. 17 ottobre 2005 n. 226) nei seguenti settori: Vallecrosia – Tecnico dei Servizi d’Impresa, e Genova Quarto con i due profili professionali di Tecnico Elettrico e Tecnico alla Riparazione di veicoli a motore.

L’equipe dei formatori si ritiene molto soddisfatto riguardo l’andamento generale del corso e i risultati conseguiti dagli allievi. Anche per l’anno formativo 2017/2018 il Centro di Formazione CNOS FAP di Vallecrosia attiverà il corso per il conseguimento di Diploma Professionale di Tecnico dei Servizi di Impresa (per info 0184/256762www.cnosvallecrosia.it) così come i CFP di Genova Sampierdarena con il corso per Tecnico Elettrico (per info 010/4694493www.cnosfap.it) e Genova Quarto con i due corsi di Tecnico Elettrico e Tecnico alla Riparazione di veicoli a motore (per info 010/0986378 www.cnosfap.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.