Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutti in bici a Ventimiglia, entro la settimana prossima il primo tratto della pista ciclopedonale

Si sta ultimando la posa della pavimentazione e l’asfaltatura nel tratto compreso tra via Lamboglia e rondò Spinelli

Ventimiglia. Il primo ambito dei lavori della passerella e della pista ciclopedonale sul Nervia è in dirittura d’arrivo. In questi giorni il cantiere in passeggiata mare è nel pieno delle sue attività: si sta ultimando la posa della pavimentazione e l’asfaltatura nel tratto compreso tra via Lamboglia e rondò Spinelli.

Ultimi giorni dunque per i cartelli di divieto di sosta: entro la prossima settimana i lavori arriveranno a conclusione e ci sarà un nuovo e atteso spazio in città per pedoni e bici. La ciclopedonale rossa – che correrà parallela alla spiaggia – sarà solo il primo degli ambiti di un lavoro più ampio che vedrà la realizzazione di una passerella che congiungerà Ventimiglia e Camporosso, e la riqualificazione di uno spazio di archeologia industriale nella zona del Compasso.

“La città di Ventimiglia si dota di strumenti e opere che vogliono migliorare la qualità ambientale e di conseguenza la vita del cittadino. Finalmente introduciamo nella nostra città il concetto di mobilità sostenibile già presente in tutti i paesi evoluti e consapevoli, e lo portiamo avanti attraverso misure agevolative per l’acquisto di bici elettriche (come previsto dal progetto promosso dall’assessore al Bilancio Franco Faraldi “Vado in Bici”) - dichiara il sindaco Enrico Ioculano “Non dimentichiamo inoltre che i lavori – oltre che in passeggiata mare – riguarderanno una zona SIC sinora non valorizzata come merita: queste nuove opere permetteranno al cittadino una nuova e concreta fruibilità dell’area verde”.

“Stiamo approntando il posizionamento di ulteriori rastrelliere per le bici affinché entro la fine dei lavori sia il residente che turista e il residente trovino sufficienti stazionamenti a disposizione” – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Campagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.