Provocazione

Treni, Assoutenti torna all’attacco “Contratto IC non ancora firmato, sfruttiamo lo stallo”

"Il contratto deve prevedere l’acquisto di almeno 15 elettrotreni ad alta capacità"

treni

Liguria. “Sfruttiamo questo stallo come un’opportunità”: questa la provocazione lanciata da Assoutenti a Trenitalia e al MIT dato il contratto di servizio 2017-2026 non ancora firmato.

“Ogni contratto di servizio fra Trenitalia e una Regione prevede l’acquisto di nuovi treni – spiegano i pendolari – Il contratto IC in esame no. Solo il downgrading di materiale usato sulle Freccebianche, ora le carrozze 901 e i locomotori E402B, fra un po’ i locomotori monocabina E401, le vetture semipilota e poi gli ETR 465”.

Ma “nel quotidiano stiamo verificando sulla pelle che le carrozze 901 non potranno essere l’asse portante degli IC per i prossimi 10 anni. Sono carrozze di 40 anni seppur revampizzate e i 40 anni si sentono tutti”.

Di qui la provocazione-richiesta: “Il contratto, secondo noi, deve essere esteso almeno a 15 anni e deve prevedere l’acquisto di almeno 15 elettrotreni ad alta capacità – conclude AssoutentiSolo così gli IC potranno davvero uscire da un tunnel dal quale da anni non sanno e non possono uscire”.

commenta