Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Teatro del Casinò di Sanremo stracolmo per l’omaggio a Pietro Mascagni foto

L’opera ha esaminato la figura e l’opera di Mascagni a “tutto tondo” con riferimenti alla sua analisi estetica e al suo rapporto con la città di Sanremo

Sanremo. Teatro gremito, ieri sera, per l’Omaggio a Pietro Mascagni attraverso il nuovissimo libro, presentato in anteprima, “Mascagni: nella vita artista, nella musica uomo” (Mellophonium) scritto dalla storica dell’arte e scrittrice Federica Flore. L’opera ha esaminato la figura e l’opera di Mascagni a “tutto tondo” con riferimenti alla sua analisi estetica e al suo rapporto con la città di Sanremo. Ha impreziosito la serata il documentario sul compositore redatto dalla pronipote, regista teatrale e di documentaristica, Guia Farinelli Mascagni, direttore artistico del Comitato Promotore Pietro Mascagni. Freddy Colt nella duplice funzione di musicista ed editore ha introdotto l’opera, inserita nel progetto del Museo della Storia musicale di Sanremo. Con il maestro Marco Zaccaria ha eseguito brani dall’”Iris” e da “Cavalleria Rusticana”. Ha portato il saluto istituzionale del Comune e del Casinò di Sanremo, il consigliere comunale Giovanna Negro.

Spiega l’autrice, la storica dell’Arte, Federica Flore:”L’interesse per la figura di Pietro Mascagni è iniziato durante l’ideazione della mostra fotografica a lui dedicata, allestita nel dicembre 2013 presso le sale del Foyer di Porta Teatro del Casinò di Sanremo, in occasione della presentazione dell’ultimo volume in suo nome, scritto a più mani, intitolato Mascagni Forever. L’autore, gli interpreti, la critica, curato da Giulia Perni. Per quanto mi riguarda, si è trattato di uno sviluppo intellettuale e culturale personale, che mi ha permesso di confrontare la mia passione per la musica lirica e l’opera con le ricerche artistiche e filosofiche portate avanti negli ultimi anni. “
Il prossimo appuntamento con la stagione estiva dei Martedì Letterari è per mercoledì 12 luglio alle ore 21.00 Aldo Cazzullo presenta il libro: “Le donne erediteranno la terra.” (Mondadori). Letture scelte dal teatro dell’Albero con Franco La Sacra e Loredana De Flaviis.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.