Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia in tripudio per la centenaria Festa della Maddalena fotogallery

Le celebrazioni si sono protratte per due giorni

Taggia. Nel centro storico si è svolta ieri la centenaria festa della Maddalena alla presenza delle autorità: tra loro il vescovo Antonio Suetta e il sindaco Mario Conio.

Festa della Maddalena Taggia, foto di Nello Giovannini

I tabiesi, molto orgogliosi, festeggiano il quattordicesimo anniversario della fondazione della Compagnia della Maddalena del Bosco. Le celebrazioni si sono protratte per due giorni, partendo dall’ Eremo della Maddalena e concludendosi con il famosissimo ‘Ballo della morte’ in Piazza Cavour. Questa festività di origine pagana affonda le proprie radici nel Trecento, istituita per l’ abolizione dei dazi sul vino.

Simboli di questa tradizione sono due uomini (uno che interpreta il ruolo della donna) i quali rappresentano il corteggiamento, l’amore, la morte: quest’ultima tuttavia addolcita dalla lavanda cosparsa sul corpo esanime e dalla resurrezione finale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.