Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Taggia, al via la settima edizione di Appunti Sonori

La presentazione della stagione di musica classica

Taggia. Un programma di musica classica rinnovato e dinamico è quello che oggi hanno presentato in Comune il direttore artistico della rassegna “Appunti Sonori”, il maestro Giorgio Revelli, la consigliera comunale Laura Cane e la vice presidente del centro culturale Mariangela Cairo.

Prenderà il via questo martedì 11 Luglio 2017 la VII stagione del Festival internazionale di musica classica Appunti Sonori ideato dal centro culturale tabiese.

“La missione è dimostrare che è possibile un turismo culturale, che favorisca anche attività commerciali. Abbiamo alle spalle numeri importanti per questa rassegna di musica classica. Speriamo di ribadire il successo.”, spiegano gli organizzatori.

“La nostra idea è fornire un pacchetto speciale per il turista che deve essere assistito e veicolato.” Come fare? “Prima le visite guidate alle 18:30, poi alle 19:30 cena nei ristoranti convenzionati e alle 21 le ambientazioni in costume d’epoca. Gran finale con i concerti.”

“Il turista va accompagnato dall’inizio alla fine per contestualizzare il percorso turistico culturale.
Da quest’anno vogliamo un pubblico protagonista. Consegneremo bigliettini bianchi sui quali chiediamo che le persone lascino un loro commento. Essi verranno raccolti e pubblicati in una racconta.”

La consigliera Laura Cane spiega che verranno utilizzati i giardini di Villa Curlo, anche per far fronte al problema sicurezza per gli spazi pubblici sulla strada (come le piazze). “Da questo dato di partenza limitativo, abbiamo saputo riscoprirne uno positivo. Infatti uno dei concerti sarà proprio a Villa Curlo, che per l’occasione ha ricevuto una manutenzione straordinaria dal punto di vista della sicurezza e della illuminazione.”

E’ intervenuto anche il sindaco Mario Conio per ringraziare il centro culturale tabiese. “Questa collaborazione è un primo momento di confronto e collaborazione con l’associazione culturale che rappresenta una grandissima risorsa per il territorio.”

ll Festival internazionale di musica classica Appunti Sonori nasce dalla precisa volontà del centro culturale tabiese di creare una nuova offerta culturale per gli abitanti del territorio ma anche per il numeroso pubblico turistico che anima i nostri luoghi durante il periodo estivo.

“Proprio per favorire un nuovo messaggio all’ascolto della musica classica, commenta il maestro Revelli, l’associazione ha realizzato un palinsesto capace di mettere al centro i concerti , la musica classica e l’ascolto attivo, ma anche capace di portare il turista e gli abitanti del Comune di Taggia a godere dalle 19 della sera del concerto.
Il pacchetto è formato da ristoranti convenzionati con menù e prezzi agevolati per gli aderenti alla serata, ci saranno le ambientazioni in costume d’epoca organizzate dai Rioni e poi il concerto di musica classica.

“Aiutare le attività commerciali del borgo è una delle priorità dell’iniziativa, una sfida che negli anni passati ha dato già molti frutti e alla quale tutti noi dobbiamo lavorare perché diventi sempre più una proposta conosciuta e vissuta.”

Inoltre l’iniziativa voluta dal centro culturale tabiese è molto concentrata sulla collaborazione, tanto da aver saputo coinvolgere negli anni i rioni tabiesi che, con la grande volontà ed il prezioso lavoro degli abitanti creano ambientazioni in costume d’epoca che raccontano la storia del rione ospitante che ospiterà il concerto.”

Dalla stagione 2015 inoltre i concerti e le ambientazoni in costume si sono spostate anche in spiaggia. Grazie al successo di pubblico ottenuto durante le edizioni precedenti alcune spiagge dello splendido litorale armese hanno voluto stringere una importante collaborazione al fine di portare gli eventi anche sul litorale e favorire cosi il rilancio di un turismo culturale, verà realtà futura del nòstro territorio.”

Di seguito nel dettagio il programma di questa stagione che parte l’11 luglio e durerà fino al 9 agosto 2017 (martedi, mercoledi, venerdi)

Gli stabilimenti balneari aderenti sono l’ldelmery e il Germana. I rioni partecipanti, che potranno garantire la loro partecipazione, coordinati dal comitato festeggiamenti di San Benedetto, per quest’anno sono San Sebastiano, Rione San Dalmazzo, Rione Pozzo.

11 luglio 2017 ore 21 serata di anteprima: Stabilimento ldelmery (Arma di Taggia)
Concerto per 4 sassofoni

18 luglio 2017 are 21: Stabilimento Germana (Arma di Taggia)
Concerto per 2 mandolini

19 luglio 2017 ore 21: Piazza Cavour presso Oratorio di S. Sebastiano e Fabiano in Taggia
Concerto di liuto e canto
Rione S. Sebastiano partecipante con proiezioni sugli edifici di Piazza Cavour.

28 luglio 2017 ore 21: Chiostro del Convento di S. Domenico in Taggia
Concerto per due clavicembali

2 agosto 2017 ore 21: ex oratorio di Santa Teresa Taggia
Concerto di Chitarra

Rione S. Dalmazzo (ambientazione) 8 agosto 2017 ore 21:
Villa Curio Concerto di pianoforte Rione Pozzo (ambientazione)

9 agosto 2017 ore 21: Stabilimento Germana (Arma di Taggia)
Concerto per Oboe e Violoncello

Le sedi saranno: l’ex Chiesa di Santa Teresa, il convento di S. Domenico, Villa Curio, Oratorio di SS. Sebastiano e Fabiano, Stabilimento Balneare ldelmery e Germana.

I ristoranti convenzionati con l’iniziativa sono il Casteiin (Via Roma), la pizzeria Ristorante Portici (via Soleri), Ristorante Cavallo Bianco (piazza Cavour).
Pizzeria Ristorante Argentina (Piazza Eroi angolo via Mazzini), Ristorante Terra Mare (vicolo Ardizzoni).

Menù: pizza, bevanda, dolce, caffè 15€
Oppure: primo o secondo, bevanda, dolce, caffè 18€

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.