Futuro dell'area

Sdemanializzazione del parco roja, il sindaco Ioculano dal demanio a Roma

La novità di questa riunione consiste nelle tempistiche

riviera24 - Enrico Ioculano

Ventimiglia. “Entro novembre si potrebbe arrivare alla sdemanializzazione del parco Roja e finalmente si potranno sviluppare le potenzialità produttive che questa città attende da anni” dichiara il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano appena uscito dalla riunione a Roma tenutasi nell’ufficio del Demanio, sollecitata per accelerare la pratica del parco Roja.

“Nei prossimi giorni gli uffici regionali e Ferrovie si riuniranno per fare le valutazioni di competenza sui dati delle indagini idrauliche che erano servite per chiudere l’accordo di programma siglato nel 2014 dai commissari prefettizi. Se saranno ancora valide, così come ci si aspetta che sia, le Ferrovie predisporranno il progetto di modifica della tombinatura del parco Roja, per ottenere il parere positivo della Regione. La verifica idraulica è un passo fondamentale ed è necessaria per il nulla osta del Ministero dell’Ambiente.

La novità di questa riunione consiste nelle tempistiche certe che ci si è impegnati a rispettare: l’obiettivo infatti è arrivare entro novembre alla sdemanializzazione delle aree del Parco Roja. Il Demanio, per canto suo, si è già impegnato ad attivarsi per il bando di gara per le assegnazioni delle aree”.

“Sono soddisfatto che per la prima volta dopo 3 anni di lavoro si giunga ad avere tempistiche certe su una pratica di tale importanza e che – insieme al Porto – aprirà possibilità occupazionali per il nostro territorio” conclude il Sindaco Enrico Ioculano.

commenta