Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scoperta la Grotta del Rifugio Sanremo, la cavità più alta della Liguria

L'ingresso si è aperto probabilmente durante la stagione invernale

Sanremo. Ieri, domenica 16 luglio, su segnalazione del vice-presidente del CAI Sanremo Antonio Santeusanio, una squadra di speleologi dello Speleo Club CAI Sanremo e del Gruppo Speleo Torrentistico CAI Bordighera hanno individuato il nuovo “buco” segnalato, che si apre sul crinale tra il Rifugio Sanremo “Tino Gauzzi” e il Monte Cimonasso sul massiccio del Saccarello. L’ingresso si è aperto probabilmente durante la stagione invernale.

Tramite una breve pulizia e messa in sicurezza del pozzetto iniziale, si è potuto entrare nella nuova grotta che è attualmente in fase di esplorazione. La cavità, che è stata denominata Grotta del Rifugio Sanremo, ad oggi con l’ingresso che si apre a circa 2070 metri sul livello del mare è la cavità più “alta” della Liguria. Nella foto, gli speleologi alla base del pozzetto iniziale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.