Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sanremo, prima serata per i “Colpi di Colt in Mondadori” foto

Don Giovanni raccontato da Bajini con le musiche di Freddy Colt

Sanremo.  Si apre domani, martedì 25 luglio, alle ore 21 la rassegna letteraria dal curioso titolo “Colpi di Colt in Mondadori”. Su iniziativa della Libreria Mondadori di Sanremo, si terranno infatti tre incontri sospesi tra libri e musica, sotto l’attenta regia del musicista ed editore matuziano Freddy Colt. Si comincia con il saggio “Don Giovanni, personaggio e mito” dello scrittore milanese Sandro Bajini, edito lo scorso anno per i tipi de Lo Studiolo, ovvero le edizioni dell’Accademia della Pigna. Si tratta di un agile studio della figura di Don Giovanni nella letteratura, nel teatro, nella musica e nell’immaginario europeo scritto con la consueta competenza e brillante stile da Bajini, traduttore, poeta e commediografo da molti anni amico di Sanremo e del suo ambiente culturale. L’autore, classe 1928, ha confermato la sua presenza alla serata, commenterà la sua opera sollecitato dal critico ed Accademico della Pigna Marco Innocenti. La parte musicale dell’incontro sarà curata da Colt stesso al mandolino accompagnato dal giovane chitarrista Davide Frassoni: il duo suonerà musiche di fine Settecento e primo Ottocento, tra cui alcuni “Notturni” del compositore livornese Filippo Gragnani.

La rassegna proseguirà mercoledì 9 agosto con un appuntamento collaterale al XVIII Festival Zazzarazzaz, e chiuderà poi martedì 22 agosto con la serata intitolata “Una birra con Pietro Mascagni”. La cittadinanza e i turisti sono cordialmente invitati a trascorrere tre piacevoli serate in libreria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.