Il commento

Sanremo, M5S “C’è o non c’è il responsabile anticorruzione ad Amaie Energia?”

"Molte le questioni ancora aperte che non hanno ancora ricevuto una risposta"

M5S sanremo

Sanremo. “Il M5S Sanremo, tramite la ns. portavoce in Consiglio Comunale il 13 luglio, aveva portato alla luce segnalazioni anonime inerenti la partecipata del Comune. Il giorno successivo si è svolta immediatamente una riunione tra Comune ed Amaie Energia.

Il lunedì successivo, il 17 luglio, il Segretario generale scriveva una lettera all’Amaie Energia e a vari organismi di controllo interno, ad oggetto: “Nomina Responsabile Anticorruzione – Attivazione procedimenti disciplinari nei confronti dei dipendenti” chiedendo di comunicare al Comune e pubblicare il nominativo del responsabile anticorruzione e del responsabile della trasparenza, significandone l’importanza alla luce della particolare rischiosità del settore rifiuti, come peraltro evidenziato nel piano di prevenzione della corruzione del Comune di Sanremo. Con l’occasione si chiede se e con quali procedure vengono gestiti i procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti della società. omissis”

Sul sito di Amaie Energia, sotto la voce ‘Altri contenuti – Corruzione’, c’è il pdf scaricabile con la nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione con il verbale di riunione del Consiglio di Amministrazione, datato 14 gennaio 2016, dove veniva deliberata la nomina dell’avv. Gorlero, quale responsabile della prevenzione della corruzione di Amaie Energia e Servizi srl, nonché responsabile della Trasparenza della Società, conferendogli le funzioni e i poteri per lo svolgimento dell’incarico con piena autonomia ed effettività, ma con vigilanza stringente e periodica sulle attività.

http://www.amaie-energia.it/amm-trasparente/NOMINA-RESPONSABILE-CORRUZIONE.pdf

Il M5S pone degli interrogativi precisi:

– come mai il Comune non era al corrente di questa nomina pubblicata anche online sul sito di Amaie Energia?

– Perché il Comune, e solo dopo quanto accaduto in Consiglio e l’interrogazione scritta del M5S, chiede di comunicare e pubblicare il nominativo del responsabile anticorruzione? Questo significa che non è più l’avv. Gorlero? E da quando? Dal momento che sul sito di Amaie Energia risulta essere ancora lui il responsabile.

Molte le questioni ancora aperte che non hanno ancora ricevuto una risposta, tra cui anche le ipotetiche (nessuno ancora ha confermato o negato) delle assunzioni presso Amaie energia di imputati a vario titolo per frode in pubbliche forniture e truffa aggravata.

Il M5S Sanremo chiede risposte chiare e pubbliche!” – afferma il M5S Sanremo.

Più informazioni
commenta