Mercoledì 5 luglio

Riapertura della Biblioteca Aprosiana e inaugurazione dell’infopoint turistico a Ventimiglia Alta

Si presenterà al pubblico il dipinto recentemente riportato al suo splendore “Transito di San Giuseppe” del pittore seicentesco Giovanni Battista Casoni

riviera24 - Ventimiglia Alta

Ventimiglia. Mercoledì sarà una giornata importante per Ventimiglia, il suo centro storico e l’amministrazione comunale: alle 11, dopo anni di chiusura per restauro con sporadici giorni di apertura straordinaria, si riaprirà la Biblioteca Aprosiana Antica di via Garibaldi e si presenterà al pubblico il dipinto recentemente riportato al suo splendore “Transito di San Giuseppe” del pittore seicentesco Giovanni Battista Casoni. La Biblioteca Antica, con un fondo storico di notevole valore, sarà aperta al pubblico il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 9 alle ore 12.

Ma la mattinata del 5 luglio si ricorderà anche per un altro avvenimento importante: alle 12 si inaugurerà il nuovo infopoint turistico che avrà come base proprio l’ingresso della Biblioteca Aprosiana. L’infopoint è frutto del lavoro congiunto del Comune e dell’Associazione “Tra le mura” che aveva presentato il progetto della creazione di un punto informativo attraverso l’iniziativa del Bilancio Partecipativo: il progetto è stato molto votato dalla cittadinanza e vincendo ha avuto diritto alla sua realizzazione con risorse e fondi comunali.

L’ufficio sarà aperto ogni giorno escluso il lunedì dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; oltre a donare informazioni sul patrimonio culturale, artistico ed architettonico del nostro centro storico organizzerà dei tour per la città per dare a conoscere tutti i siti d’interesse che offre il nostro territorio.

commenta