Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nizza, tributo alle vittime dell’attentato di Promenade des Anglais: ecco tutti gli eventi della giornata

Punti salienti: l'omaggio sul Quai des Etats Unis, la parata sulla Place Massena, il tributo comunale sulla Place Massena e il grande concerto sullo specchio d'acqua della Promenade Paillon

Nizza. Il programma delle celebrazioni per la festa nazionale e la commemorazione delle vittime è caratterizzato da quattro punti salienti: prima un omaggio sul Quai des Etats Unis, segue la parata sulla Place Massena per la festa nazionale del 14 luglio, poi il tributo comunale sulla Place Massena e il grande concerto sullo specchio d’acqua della Promenade Paillon.

L’omaggio partecipativo sul Quai des Etats Unis si svolgerà dalle 9 alle 20 e tutti sono invitati a depositare tavole a colori (blu, bianco, rosso). Si comporrà così l’enorme messaggio lungo 170 metri che sarà svelato al mondo alle 20. Il messaggio sarà formato da 12.000 piastre distribuite in modo da formare un testo scelto direttamente dalle famiglie delle vittime.

La sfilata del 14 luglio Place Massena avrà inizio alle 16:30 alla presenza del Presidente della Repubblica francese. La parata militare per aria e terra, renderà omaggio alle vittime, a tutte le forze di sicurezza, al personale medico e sociale e tutti coloro che hanno dimostrato coraggio, fratellanza e solidarietà. Si svolgerà su Felix viali Fauré e Verdun e terminerà sulla Massena La Patrouille de France.

Il grande concerto invece si svolgerà sullo specchio d’acqua Promenade Paillon alle ore 21. Si esibiranno sul palco la Filarmonica di Nizza e il coro dell’opera. Prima del concerto, 8 artisti leggeranno testi di autori nizzardi o che hanno vissuto a Nizza: Max Gallo, Henri Matisse, Romain Gary, Stephen Leigeard Roger Martin du Gard, Paul Valéry, o Hector Berlioz. Tutti questi testi sono omaggi a Nizza.

Dopo il concerto verso le 22:34, un altro minuto di silenzio precederà una speciale illuminazione della Promenade. Si esibirà sul palco il cantante Calogero.

Il museo della Villa Massena e dei suoi giardini sarà chiuso al pubblico per tutto il giorno. Tuttavia, l’accesso al memoriale temporaneo dedicato alle 86 vittime della strage, che si trova all’interno del giardino della Villa Massena, sarà aperto al pubblico dalle 14 di oggi, fino a sabato 15 luglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.