L'incontro

Lo scrittore sanremese Francesco Basso incontra il premio Nobel della letteratura Gao Xingjian

Basso: "Concordo con l'appello lanciato dal premio Nobel Gao Xingjian nella necessità di un nuovo rinascimento nella letteratura e nelle arti"

basso

Sanremo. Lo scrittore sanremese Francesco Basso, autore del romanzo un “Vegano su Marte” e del saggio “Lucio Fulci le origini dell’horror” e curatore della recente antologia di scrittori Liguri “Raccontare Imperia” (edita da il Foglio letterario di Piombino) ha incontrato il premio Nobel della letteratura Gao Xingjian.

Lo scrittore cinese ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 2000. Nato a Ganzhou, nella provincia cinese del Jiangxi, ed espatriato in Occidente, risiede in Francia dal 1987 e ha ottenuto la cittadinanza francese nel 1998. Nel 1992 è stato fregiato dal governo francese del titolo di cavaliere dell’Ordre des Arts et des Lettres. Gao Xingjian è il primo scrittore di origini cinesi ad essere stato insignito del Premio Nobel per la letteratura.

L’incontro tra Basso e Xingjian è avvenuto nel cortile maggiore di Palazzo Ducale a Genova, dove lo scrittore cinese ha preso parte, come ospite, a un incontro per discutere sulla rinascita delle arti e della letteratura. “E’ stato molto emozionante incontrare Gao Xingjian-dichiara Basso- che oltre a essere uno scrittore è anche un drammaturgo, un poeta, un regista e un pittore, un’artista completo. E’stato interessante discutere con lui di una necessaria rinascita delle arti, in quest’epoca di globalizzazione, dove la politica, la pubblicità e persino la cultura è schiacciata dalle leggi del mercato… è stato davvero un incontro molto stimolante e costruttivo e concordo appieno con l’appello di Gao Xingjian nell’esigenza di mettere in atto un nuovo rinascimento culturale e artistico per ritrovare e ritornare ai veri valori della natura umana“.

commenta