Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’astronauta Paolo Nespoli si collega con i ragazzi del liceo Cassini di Sanremo foto

Collegamento via radio con la Iss grazie ai radioamatori della città dei fiori

Sanremo. Chissà l’emozione che proveranno i ragazzi del Liceo Cassini di Sanremo, un mese dopo il ritorno sui banchi, quando da una delle aule della scuola si collegheranno con Paolo Nespoli. L’astronauta sessantenne milanese, venerdì scorso, è partito dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale dove vivrà per i prossimi 5 mesi.

A ottobre i ragazzi del Cassini, grazie alla sezione dell’Ari, i radiomatori di Sanremo, si collegheranno via radio con i membri dell’equipaggio della Iss. “Diverse scuole europee e tra queste quella di Sanremo – spiega Emilio Borea, presidente dell’Ari e Ari-Re Sanremo – saranno collegate via radio con la stazione spaziale e riceveranno il segnale grazie alle nostre apparecchiature che andremo ad installare proprio nelle aule del Liceo”.

Con Nespoli, che fa parte dell’Agenzia Spaziale Europea, ci sono l’astronauta statunitense Randy Bresnik della NASA e il cosmonauta russo Sergej Rjazanskij (Roscosmos). Quella dell’astronauta italiano è la sua terza missione in orbita. Lavorerà sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), il più grande laboratorio mai costruito dall’uomo intorno alla Terra dove era già salita un’altra italiana, Samantha Cristoforetti.

A questo link è possibile seguire la diretta video della Stazione Spaziale e capire dove si trova ora. Queste invece sono le frequenze usate dalla ISS. Nei collegamenti in fonia viene usata la frequenza di 145.800 MHz modo FM

Digital / APRS:
Tutto il mondo uplink packet: 145,990 MHz FM
Tutto il mondo Downlink Packet: 145,825 MHz FM

Voice:
Regione 1 uplink voce: 145,200 MHz FM
Regione 2 / 3 uplink voce: 144,490 MHz FM
Tutto il mondo downlink: 145,800 MHz FM

SSTV COLLAUDO:
Tutto il mondo segnalate Downlink: FM 145,800 MHz

Crossband Repeater:
Ripetitore Uplink: 437,800 MHz FM
Ripetitore: FM 145,800 MHz

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.