La conferma

La biblioteca Lagorio di Imperia? “Riapre a settembre”, parola dell’assessore Podestà

Rassicurazioni per riavviare le attività sospese dall'aprile scorso

riviera24 - Imperia, allarme bomba alla biblioteca De Amicis

Imperia. “La biblioteca Lagorio? Riaprirà con l’inizio delle scuole”. La conferma arriva dall’assessore alla Cultura Nicola Podestà che, intervistato dal Tg Liguria della Rai, ha garantito che la struttura pubblica tornerà ad essere funzionante tra due mesi.

La biblioteca “Lagorio” è chiusa dal 7 aprile. Da un paio di mesi sono stati organizzati flash mob e sit in, avviata anche una petizione con 2 mila firme raccolte in tutta la città. E a firmare il documento è stata anche la professoressa Anna Maria Larcher, già firmataria della prima lettera-appello al sindaco per chiederne il ripristino in tempi brevi.

La professoressa ha ricordato l’impegno profuso da molti e  soprattutto da chi, da anni, in biblioteca ci lavora, perché l’istituzione ampliasse le attività di studio e le iniziative culturali, fondamentali per la città e il territorio, alcuni cittadini ci hanno suggerito di chiedere ai Comuni del comprensorio di consorziarsi per sostenere le spese comuni delle biblioteche e unire le forze, altri hanno lamentato l’assenza di titoli recenti per il prestito dei libri (mancano adesso anche le riviste e alcuni quotidiani), asserendo di essersene fatti in piccola parte  ‘carico’ personalmente donando qualche testo. Va anche ricordato che la chiusura era scattata a seguito di una segnalazione dei vigili del fuoco in relazione ad alcune misure di sicurezza che andavano rispettate.

 

commenta