Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Banda Città di Diano Marina in concerto lunedì prossimo a Villa Scarsella

I successivi appuntamenti estivi sono fissati per giovedì 27 luglio e mercoledì 6 settembre

Diano Marina. Dopo il recente impegno in occasione della processione del Corpus Domini, per la Banda Musicale Città di Diano Marina la prima uscita dell’estate, in cartellone lunedì 3 luglio con inizio alle ore 21.15 a Villa Scarsella (ingresso libero), coincide con il primo concerto “guidato” dal nuovo direttore, una donna, il maestro Nadia Spagnolo, da pochi mesi al timone. La serata sarà un vero e proprio viaggio musicale in giro per il mondo: in programma brani e generi tradizionali di diversi Paesi.

Uno spettacolo strumentale che vedrà salire sul palco una trentina di musicisti. I successivi appuntamenti estivi della Banda di Diano Marina a Villa Scarsella sono fissati per giovedì 27 luglio e mercoledì 6 settembre, ma l’apprezzata formazione non farà mancare la propria presenza in occasione delle varie feste patronali di Diano Marina e delle sue frazioni (16 luglio per la Madonna del Carmelo, il 23 luglio a Diano Calderina per i festeggiamenti di San Giacomo, il 30 luglio a Diano Serreta per Sant’Anna e il 10 settembre a Diano Gorleri per San Nicola).

L’ingresso del gentil sesso nel corpo bandistico dianese risale al 1973, quando ne entrarono a far parte due ragazze, le sorelle Marika e Tiziana Novaro. Da quest’anno per la prima volta la bacchetta passa nelle mani di una donna. L’attuale presidente è invece Sandro Melotto. Per alcune famiglie dianesi far parte della banda ha una tradizione che prosegue da almeno quattro generazioni e riguarda spesso più persone. Non a caso la Banda di Diano Marina, la cui nascita risale addirittura al 1853, ha una lunga e prestigiosa storia che può essere consultabile sul nuovo sito turistico del Comune (http://turismo.dianomarina.gov.it/it/banda-musicale) o direttamente sul sito ufficiale della banda (bandadianomarina.wixsite.com/bandadianomarina). Per tenersi in contatto, ecco il link di Facebook: https://www.facebook.com/groups/44312696692/

Il settimo mese dell’anno si apre, per quanto riguarda le manifestazioni, con “Dove finisce l’arcobaleno”, spettacolo teatrale che sarà mandato in scena sabato 1° luglio (ore 21.30), sul palcoscenico di Villa Scarsella, dalla compagnia Scacco Matto, composta da infermieri del reparto psichiatrico dell’Ospedale di Imperia e non solo. La serata, patrocinata dall’Asl 1 Imperiese oltre che dal Comune di Diano Marina, è ad offerta libera, con l’obiettivo di sostenere i progetti della Onlus Sorridi con Pietro, in particolare “Diamo qualità alla vita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.