Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Indiana Jones per un giorno a Riva Ligure, si presentano gli scavi di Capo Don e la chiesa bizantina di Costa Balenae

E il 28 luglio si concluderà la campagna di scavo archeologico presso l'area di Capo Don

Più informazioni su

Riva Ligure. Verranno presentati il prossimo 25 luglio i risultati degli scavi effettuati presso l’area archeologica di Capo Don a Riva Ligure, nell’ambito della giornata dedicata a Giuseppe Palmero docente di Lettere e Filosofia presso il Liceo Aprosio di Ventimiglia e storico del territorio del ponente ligure. L’evento si chiama “Prima di Riva Ligure VII – il complesso bizantino” e inizierà alle 16 con la visita degli scavi di Capo Don per poi proseguire alle 21.15 in cui verranno presentati gli scavi dell’area archeologica.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuffra diversi saranno gli interventi di storici e studiosi sul polo archeologico di Riva Ligure ed anche sulla chiesa bizantina di Costa Balenae alla luce dei nuovi scavi.

E il 28 luglio si concluderà la campagna di scavo archeologico presso l’area di Capo Don. Si tratta di uno scavo archeologico di un sito pluristratificato dal I sec. a.c. al XIV d.c.. La campagna di scavo è finalizzata all’indagine stratigrafica del complesso basilicate battesimale e funerario, con un inquadramento da parte di archeologi professionisti, a partire dal direttore scientifico prof. Philippe Pergola del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana Université Aix-Marseille, LA3M.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.