Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il racconto di Deborah Riccelli vince “Il Premio Letterario città di Sarzana”

Il racconto è inserito nel libro “Continuamente donna”, opera corale, scritta da donne della provincia di Imperia promosso dall’ufficio di Parità della provincia di Imperia, con la collaborazione dell’associazione "Il cuore di Martina"

Imperia. Nella meravigliosa cornice della fortezza Firmafede a Sarzana, lo scorso 16 luglio, nell’ambito del concorso Nazionale “Premio letterario Città di Sarzana”, ha vinto il trofeo Memorial Luigi Camilli il racconto “Solo dieci passi” di Deborah Riccelli. Tale racconto è inserito nel libro “Continuamente donna”, opera corale, scritta da donne della provincia di Imperia che ricordano figure che hanno a loro lasciato un segno, promosso dall’ufficio di Parità della Provincia di Imperia, con la collaborazione dell’associazione Il cuore di Martina. Il testo fuori dal coro, che ricorda Martina ed Hagere, a cui è dedicato il libro, ha ricevuto dalla giuria la seguente motivazione: “Testimonianza forte, corrosiva ed autentica di una donna che deve metabolizzare il dolore di una maternità non andata a buon fine. La sua pena diviene martellante ed ossessiva e si intreccia con quella di un’altra madre cui è stata violentata ed uccisa la figlioletta Hagere, di appena 4 anni, a soli dieci passi dalla sua abitazione. L’autrice rivendica con forza il concetto che la sofferenza di questa lacerazione non è fatta per essere condivisa né compresa, è una partita che si affronta in totale solitudine. In queste pagine la veemenza delle parole suscita un potente coinvolgimento emotivo nel lettore”. “Tanti complimenti ed un grosso grazie a Deborah Riccelli – afferma con soddisfazione la Consigliera di Parità della Provincia di Imperia e della regione Liguria, Laura Amorettiperché con la sua sensibilità ed arte dello scrivere ha saputo dare un valore aggiunto al nostro libro!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.