Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“I fiori si possono mangiare?”, Hortives presenta il volume “Ortaggi e Fiori nell’orto” a Bevera

Un pratico almanacco con consigli per la coltivazione di fiori commestibili e alcune semplici ricette per deliziare i nostri palati

Ventimiglia. Sabato 29 luglio 2017 alle ore 20 a Bevera di Ventimiglia in occasione del 6° raduno di R&B Agricoltura, Marco Nigro, responsabile e fondatore di Hortives, presenterà il volume “Ortaggi e Fiori nell’orto”, con la prefazione della dottoressa Barbara Ruffoni del CREA-FSO di Sanremo. Un pratico almanacco con consigli per la coltivazione di fiori commestibili e alcune semplici ricette per deliziare i nostri palati.

Hortives, il Laboratorio sperimentale di ricerca e conservazione di piante ortive e alimentari, pone sotto la lente di ingrandimento i fiori e li integra nel concetto di piante alimentari. Infatti, il concetto di nutrirsi con un fiore si collega facilmente e direttamente al concetto di nutrizione e non soltanto al più comune di bellezza unita ai profumi.

In realtà, molto spesso ci nutriamo di fiori, anche se inconsapevolmente, in quanto non li consideriamo come tali ma come ortaggi. Basti pensare a tutte le specie e varietà di ortaggi classificati come “ortaggi da fiore”, ovvero quegli ortaggi di cui si consuma il fiore maturo o immaturo, oppure una parte di esso: carciofo, cavolfiore, cime di rapa o cavolo broccolo per fare qualche esempio. Durante la presentazione verrà proposta anche una degustazione guidata di fiori eduli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.