Il programma

“Hanbury17 che spettacolo!”: teatro, concerti, tango e molto altro per l’estate ai giardini botanici di Ventimiglia

Da sabato 15 luglio a sabato 16 settembre dieci appuntamenti a cura dell’Associazione Liber Theatrum

Ventimiglia. Tantissimi eventi animeranno i giardini botanici Hanbury a Ventimiglia durante l’estate. Da sabato 15 luglio a sabato 16 settembre, infatti dieci sono gli appuntamenti previsti all’interno della rassegna “Hanbury17 che spettacolo!”, teatro in movimento e concerti d’estate, a cura dell’Associazione Liber Theatrum.

“Teatro e concerto agli Hanbury – afferma il sindaco Enrico Ioculano durante la presentazione degli eventi di “Hanbury17 che spettacolo!” nella Sala XXV Aprile di Palazzo Hanbury – Quest’anno abbiamo un ottimo abbinamento per i 150 anni dei giardini botanici. Si è riusciti a fare qualcosa di importante. Il programma è affascinante. La qualità dei contenuti è davvero alta”.

“Grazie per il contributo che ci è stato dato. I giardini Hanbury sono patrimonio di Ventimiglia – afferma Diego Marangon – E’ la quarta edizione che Liber Theatrum organizza e gestisce all’interno dei giardini Hanbury. Quest’anno per la prima volta ci occupiamo del calendario dalla prima all’ultima data. Gli anni scorsi dei concerti si occupava un’associazione savonese che quest’anno ha preso un anno sabbatico. Sono dieci serate che partono dal teatro e vanno ai concerti, ma in realtà è un festival di arti varie. Ci sarà una classica serata di milonga, in cui offriremo un aperitivo, un quartetto jazz e poi i ballerini potranno esibirsi sulla terrazza; un incontro d’autore gratuito con Loris Capirossi, ex campione di motociclismo che ha scritto un bellissimo libro e una serata gastronomica. I concerti sono di vari generi, si esibiranno gruppi locali. Siamo molto felici come Liber Theatrum perché questo è il 10° anno di vita della nostra associazione e quindi il calendario ricco è la dimostrazione che stiamo lavorando bene”.

“Offriamo un programma variegato per i turisti e i cittadini. Tre appuntamenti teatrali di cui due itineranti, perché il pubblico ama poter visitare i giardini alla sera – continua Marangon – Il primo spettacolo è alle porte, sabato 15 luglio, e chiuderemo con “Tutta colpa di Troia”, dedicato all’Eneide e all’Odissea. Il 16 settembre ripeteremo lo spettacolo insieme ad Alessandro Bergallo, attore del Teatro della Tosse, con cui abbiamo iniziato una collaborazione. Prima lo presenteremo a Perinaldo e poi ai giardini. Il 27 agosto vi sarà uno spettacolo in cui Bergallo si esibirà da solo. Vi saranno poi concerti di musica di diverso genere sempre rispettando l’ambientazione. Cerchiamo di far riflettere e divertire, lo scopo è uello di far conoscere i nostri luoghi valorizzandoli. Lo sponsor ufficiale è la città di Ventimiglia, la Regione Liguria, l’Università degli Studi di Genova e la Coop Liguria, che ci accompagna sempre”.

Il primo appuntamento sarà questo fine settimana alle ore 21.30 con “HBH HanburyBookHospital”. Lo spettacolo teatrale itinerante è stato scritto da Diego Marangon ed è liberamente ispirato al volume “Curarsi con i libri – Rimedi letterari per ogni malanno” di Ella Berthoud e Susan Elderkin. Gli spettatori saranno da subito immersi in un’atmosfera surreale, in cui confrontare e condividere le proprie malattie e dipendenze, le immancabili paranoie, i propri disagi dell’anima e non solo, cercando e trovando nei libri i rimedi letterari per ogni tipo di malanno.

“Allestiremo nei giardini un apposito e appropriato reparto ospedaliero, pensato e organizzato per ogni tipo di malanno, fastidio, idiosincrasia o inconveniente, che accoglierà il pubblico e sarà il palcoscenico naturale per cercare la soluzione ad ogni problema di salute – spiega Diego Marangon La lettura di uno specifico romanzo diventerà così la ricetta ideale per affrontare, alleviare e aiutare a risolvere in maniera quasi intellettuale ma soprattutto in modo ironico malattie gravi e non. Alle ore 20.30 si apriranno i cancelli e tutti attraverso un piccolo quesito verranno indirizzati nel reparto giusto e poi dovranno visitare gli altri reparti. E’ uno spettacolo in costante equilibrio tra intellettualismo e divertimento”.

riviera24 -

Il programma:

sabato 15 luglio, alle ore 21.30, spettacolo teatrale itinerante, “HBH HanburyBookHospital” – Curarsi con i libri, Liber Theatrum, regia di Diego Marangon. Ingresso 12 euro.

giovedì 20 luglio, dalle ore 19.30, apericena in musica con “L’Hanbury agli Hanbury”. Music jazz by Alberto Micciché Trio. Serata in collaborazione con il Ristorante Hanbury di Ventimiglia. Ingresso a pagamento, necessaria la prenotazione. Per info contattare 338 627349 o 347 1289746.

venerdì 28 luglio, alle ore 21.30, incontro d’autore con l’ex pilota di Moto GP Loris Capirossi raccontato da Simone Sarasso “65 La mia vita senza paura” ( Sperling & Kupfer editore). Ingresso libero.

sabato 29 luglio, alle ore 20, serata di tango “Aperimilonga al chiar di luna”, cocktail-dinner in musica by GROOVESHOT in collaborazione con El Gatto Tanguero. Prenotazione necessaria. Ingresso 15 euro. Dopo le 22 ingresso 12 euro.

venerdì 4 agosto, alle ore 21.30, concerto d’estate Relatrio. Eleonora Amerio (voce), Rosy Blasi (chitarra) e Luca Valenti (basso elettrico). Ingresso 12 euro.

sabato 12 agosto, alle ore 21.30, concerto d’estate Taità. Ruslan Pashynskyi (sassofoni, clarinetto, flauti etnici, piano), Antonio Russo (chitarra), Gianluca Ferrero (batteria), Gabriele Murtas (percussioni), Alberto Miccichè (basso). Ingresso 12 euro.

domenica 20 agosto, alle ore 21.15, concerto d’estate “Jazz5et Fusion”. Martino Biancheri (tromba), Maurizio Ditozzi (sax tenore), Lorenzo Herrnhut-Girola (chitarra), Luca Valenti (basso elettrico), Andrea Marchesini (batteria). Ingresso 12 euro.

giovedì 24 agosto, alle ore 21.15, concerto d’estate “Neragiostra”. Stefano Albis (chitarra e voce), Roberto “Nirav” Tonello ( basso e voce), Daniele Marini (tromba), Leonardo Pallanca (sax), Alessio Benedetto (batteria), Riccardo Sasso (pianoforte e fisarmonica). Ingresso 12 euro.

domenica 27 agosto, alle ore 21.15, spettacolo teatrale “Bis” di e con Alessandro Bergallo e Andrea Begnini. Ingresso 12 euro.

sabato 16 settembre, alle ore 21, spettacolo teatrale itinerante “Tutta colpa di Troia” del Liber Theatrum & Gli Spiazzati con la partecipazione straordinaria di Alessandro Bergallo. Regia di Alessandro Bergallo e Diego Marangon. Ingresso 12 euro.

Per gli eventi a pagamento ingresso gratuito per i minori fino ai 6 anni, ingresso ridotto per soci COOP e minori dai 6 ai 14 anni.

leggi anche
riviera24 - Enrico Ioculano
Il punto
Ultimate le modifiche al calendario delle manifestazioni estive di Ventimiglia, Ioculano “Ora ci siamo”
riviera24 - Giardini Hanbury
Giovedì 20 luglio
Ventimiglia, music jazz dell’Alberto Micciché Trio per “L’Hanbury agli Hanbury”
commenta